Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2023: sorteggio negativo per gli italiani, serve un’impresa in ottica podio

Pubblicato

il

Il Grand Slam di Parigi 2023 si è aperto ufficialmente quest’oggi con la cerimonia di sorteggio dei tabelloni in vista di un weekend che si preannuncia a dir poco spettacolare sui tatami della Accor Arena di Bercy. Grande attesa per uno dei tornei più prestigiosi del World Tour di judo, che assegna punti pesanti in ottica ranking di qualificazione olimpica.

L’Italia, ancora priva delle sue stelle dopo il lungo raduno di preparazione in Giappone, verrà rappresentata nella kermesse parigina da tre atleti. Andiamo a scoprire l’esito del sorteggio ed il possibile cammino degli azzurri nei tabelloni del primo Grand Slam dell’anno, con la consapevolezza di non partire con i favori del pronostico alla luce della qualità dell’entry list.

Carola Paissoni, al rientro nel circuito maggiore dopo otto mesi dall’ultima volta, se la vedrà al primo turno nei 63 kg con la giovane kazaka Esmigul Kuyulova per poi incrociare eventualmente agli ottavi la temibile brasiliana Ketleyn Quadros (n.5 del ranking mondiale). In caso di doppio successo, ai quarti si profilerebbe all’orizzonte una possibile sfida contro la giapponese Nami Nabekura.

Judo, 20 azzurri iscritti al Grand Slam Tel Aviv 2023. Torna Fabio Basile dopo l’infortunio nei 66 kg

Obiettivo Final Block di fatto quasi irraggiungibile purtroppo anche per Gabriele Sulli nei 73 kg e per Lorenzo Parodi negli 81 kg, inseriti rispettivamente nello spicchio di tabellone capitanato dai fenomeni georgiani Lasha Shavdatuashvili e Tato Grigalashvili ma con la chance di vincere almeno un incontro all’inizio delle eliminatorie.

Foto: IJF

Exit mobile version