Judo

Judo, incredibile vittoria per Antonio Esposito: avversario squalificato perché aveva addosso il cellulare!

Pubblicato

il

Episodio davvero clamoroso (ma non del tutto inedito) e piccolo colpo di fortuna per Antonio Esposito, che ha superato gli ottavi di finale del Grand Slam Tel Aviv 2023 di judo nella categoria fino a 81 kg grazie ad una dinamica molto particolare. Il suo avversario, il greco Theodoros Demourtsidis, è stato infatti squalificato dopo soli 26″ per aver cominciato il combattimento con il cellulare all’interno del suo judogi.

Il 28enne napoletano, quarta testa di serie del tabellone israeliano, aveva sconfitto in precedenza l’ucraino Sergii Krivchach raggiungendo così in semifinale di Pool il n.182 del ranking mondiale Demourtsidis. Il 23enne ellenico, dopo aver battuto all’esordio il turkmeno Shatlyk Seyitmuradov, si è poi reso protagonista di un’ingenuità incredibile dimenticando di avere addosso (all’interno del judogi) il telefono prima di salire sul tatami per il match successivo contro l’azzurro.

La sfida è iniziata regolarmente, ma dopo la prima fase di lotta sulle prese Esposito ha effettuato un tentativo di attacco privo di grandi velleità, che ha fatto cadere il cellulare del greco sull’area di combattimento. A quel punto l’arbitro non ha avuto scelta e, come già avvenuto in passato per episodi analoghi, è stato costretto a sanzionare Demourtsidis con l’hansoku make diretto.

Non è comunque la prima volta che succede a livello di World Tour, infatti il portoghese Anri Egutidze fu squalificato per lo stesso motivo in occasione delle eliminatorie del Grand Slam di Baku 2019. Ancor più eclatante l’errore commesso dalla francese Priscilla Gneto, che si dimenticò il cellulare all’interno del judogi perdendo così la semifinale del Grand Slam di Parigi 2022 davanti al pubblico di casa.

Foto: IJF

Exit mobile version