Ciclismo

Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023: il percorso ai raggi X. Tredici muri da affrontare, probabile volata finale

Pubblicato

il

Domenica 26 febbraio sarà il giorno della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023, una delle Classiche del Nord in territorio belga, giunta alla sua settantacinquesima edizione. Trattandosi di una gara dall’elevato fascino, con gli immancabili tratti di pavé, aumenta l’attesa per vedere in gara i corridori, ma prepariamoci analizzando il percorso previsto.

Eccezion fatta per alcune minime modifiche, per “cause di forze maggiori” ovvero lavori stradali, il percorso è pressoché identico alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne del 2022 (vinta dall’olandese Fabio Jakobsen): 193 chilometri totali da affrontare, tredici muri in programma e chilometri finali pianeggianti che lasciano presagire un finale in volata.

Per quanto, dunque, sia molto probabile il finale in volata per stabilire il vincitore della 75esima edizione della corsa, non manca l’interesse nel seguire la prima parte di gara, dal momento che i corridori dovranno affrontare ben tredici muri (compresi tra il chilometro 17 e 141.5), insomma, tutt’altro che una passeggiata, come da tradizione d’altronde.

Particolari attenzioni da rivolgere al Mont Saint Laurent (km 116, 1.2 km al 7.3%) e alla Côte de Trieu (km 134.5, 1.2 km al 7.1%). Nei chilometri si passerà due volta sul traguardo di Kuurne: il primo passaggio è in realtà uno sprint intermedio, mentre il secondo assegnerà la vittoria della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023.

Foto: LaPresse

Exit mobile version