Ciclismo
Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023: tutti gli italiani in gara. Dainese guida la truppa azzurra
Doppio appuntamento in Belgio per il ciclismo internazionale. Dopo la Omloop Het Nieuwsblad vinta quest’oggi da xx, arriva immediatamente il turno della Kuurne-Bruxelles-Kuurne, che storicamente ha sempre favorito maggiormente le ruote veloci. Una corsa che, nella sua storia, non ha mai visto un italiano trionfare. Quest’anno saranno in 17 a provarci, con il tricolore terza nazione più rappresentata dopo Belgio (41) e Francia (18).
Fra gli azzurri che si giocheranno le chance di successo c’è Alberto Dainese. Il velocista del Team DSM è al debutto stagionale e, a quasi 25 anni, vuole imporsi definitivamente nel panorama internazionali tra le ruote più veloci. Il 2023 può diventare il crocevia definitivo per la sua maturazione.
Ma Alberto non sarà l’unico azzurro a puntare al successo. tra i più esperti c’è Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), secondo alle spalle di Kasper Asgreen tre anni fa. Con loro, proveranno a giocarsi le loro carte anche Luca Mozzato (Arkea-Samsic), Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), Matteo Moschetti (Q36.5) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious).
Fra gli altri azzurri presenti, sembra difficile vederli protagonisti in un eventuale sprint di gruppo. Gente come Davide Ballerini (Soudal-Quick Step) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates) sono dotati di un buono spunto, ma entrambi dovrebbero ricoprire un ruolo di ‘regista’ rispettivamente per Jakobsen e Ackermann. Così come Filippo Baroncini (Trek-Segafredo), con un percorso non proprio affine alle sue caratteristiche.
KUURNE-BRUXELLES-KUURNE 2023, GLI ITALIANI
Soudal-Quick Step: Davide Ballerini
Jumbo-Visma: Edoardo Affini
Trek Segafredo: Filippo Baroncini, Jacopo Mosca
Arkea Samsic: Luca Mozzato
Bahrain-Victorious: Jonathan Milan, Andrea Pasqualon
Intermarché-Wanty-Circus: Niccolò Bonifazio
UAE Team Emirates: Matteo Trentin
Astana-Qazaqstan: Manuele Boaro
Team DSM: Alberto Dainese
TotalEnergies: Daniel Oss
Israel-Premier Tech: Giacomo Nizzolo
Bingoal WB: Matteo Malucelli
Q36.5: Antonio Puppio, Matteo Moschetti, Alesssandro Fedeli
Foto: Lapresse