Ciclismo
Kuurne-Bruxelles-Kuurne: Alberto Dainese al debutto stagionale, capitanerà la DSM
La stagione del ciclismo su strada sta per entrare in uno dei momenti più attesi ed eccitanti, quello che tutti gli anni ci regala momenti spettacolare e storie indimenticabili: stanno per iniziare le classiche di primavera.
Si parte al nord, in particolare in Belgio, dove in due giorni consecutivi si correranno Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Quest’ultima vedrà tra i possibili protagonisti anche l’italiano Alberto Dainese, che qui farà dunque il suo esordio stagionale nel 2023.
Il Team DSM ha scelto lui come capitano per una corsa che storicamente premia spesso un velocista, nonostante i tani muri (13 quest’anno) cosparsi lungo il percorso. Per Dainese sarà la prima volta in questa corsa, in cui dovrà confrontarsi con alcuni dei migliori sprinter al mondo.
In termini di vittorie Dainese è ancora fermo a tre, quota raggiunta con quel grande sprint di cui si rese protagonista sul traguardo di Reggio Emilia al Giro d’Italia dello scorso anno. Per lui, che compirà tra un mese 25 anni, questa sarà dunque la prima occasione per cercare un risultato di rilievo in una stagione importante per la sua carriera.
Foto: LaPresse