Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Single Mixed Relay Mondiali 2023 in DIRETTA: Vittozzi/Giacomel splendido bronzo! Oro Norvegia e argento Austria

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

I PETTORALI DI PARTENZA DELLA SINGLE MIXED RELAY DI OGGI

16:05 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, con il Mondiale di biathlon appuntamento a sabato per le due staffette. A tutti gli amici di OA Sport un buon proseguimento di giornata!

16:04 Tanta soddisfazione per i colori azzurri, che iniziano a rendere il bottino di questa campagna Mondiale tedesca decisamente ricco. 3 medaglie, 2 bronzi e 1 argento. Nel weekend, soprattutto con Lisa Vittozzi nella mass femminile, si andrà magari alla caccia dell’oro iridato.

16:02 J. Boe nel fine settimana andrà a caccia di un’impresa storica, che lo renderebbe ancora più leggenda di quello che è; il norvegese vincendo staffetta e mass start diventerebbe il primo uomo a vincere 7 medaglie d’oro in un Mondiale.

16:00 Svezia, Francia ma soprattutto Germania sono le nazioni di oggi. Se gli svedesi avevano schierato una coppia molto competitiva, tedeschi e francesi invece non hanno puntato al massimo su questa gara, preferendo concentrare le attenzioni sul weekend.

15:57 Domani a Oberhof ci sarà un giorno di riposo prima del gran finale: weekend con 4 gare in due giorni, staffette e mass start per entrambi i sessi.

15:55 La top-10 è completata da: quarta posizione per la Svezia (1 +12) a 1’16”; quinta la Francia fuori gara già dal primo poligono a 1’21” (1 +12); sesta piazza per la Germania (1 +12) a 1’31”; settima posizione per la Slovenia (0 +8) e ottava per la sorprendente Moldova (0 +9); infine nona e decima piazza per Estonia (1 +7) e Finlandia (2 +13), tutte a più di 2″ dalla testa.

15:52 Fantastica l’impressione destata da Lisa Vittozzi, apparsa super in palla sugli sci e molto centrata al poligono. Lisa in questo Mondiale non ha mai fatto peggio di 5a, con 3 medaglie in una settimana. Giacomel ha disputato un’eccellente staffetta fino all’ultimo poligono, dove comunque è stato lucido a sparare velocemente in virtù del vantaggio ottenuto; all’arrivo il trentino di Imer ha addirittura chiesto scusa a Vittozzi, ma oggi possiamo dire che la medaglia di bronzo è un risultato di super prestigio.

15:50 Continua a scrivere la storia J. Boe, oggi supportato da una fantastica Marte Roeiseland. La Norvegia (1 +6) ha rischiato, proprio con Boe che al penultimo poligono è finito nel giro di penalità. Gara entusiasmante, con un ultimo poligono veramente spettacolare in cui J. Boe si è andato a prendere l’oro e Giacomel è riuscito a mantenere la terza posizione.

15:47 MEDAGLIA DI BRONZO ITALIA!!!!! Fantastici Vittozzi/Giacomel (2+9), a 51″, con Tommaso che ci ha fatto sudare freddo all’ultimo poligono. Ma una gara straordinaria sempre in testa ha permesso agli azzurri di cogliere la terza medaglia di questa rassegna iridata.

15:47 Seconda piazza e medaglia d’argento per l’Austria (0+6) a 14″.

15:46 E’ STORIA PER LA NORVEGIA!! QUINTA MEDAGLIA D’ORO DELLA COMETIZIONE SU 5 GARE PER JOHANNES BOE! TREDICESIMO ORO IRIDATO PER ROEISELAND! Due primati assoluti pazzeschi!

15:46 Dopo l’ultimo poligono Norvegia davanti con 10″ sull’Austra, a 41″ l’Italia in 3a posizione con 30″ di vantaggio su Samuelsson.

15:45 Sbagliano tutti dietro, E’ MEDAGLIA DI BRONZO ITALIAAAAAAAAA!!!!!! Samuelsson aveva sbagliato anche piazzola, un ultimo poligono solo per cuori forti!

15:44 JOHANNES BOE FAVOLOSO!!! ORO NORVEGIA, disastro Giacomel che gira due volte e rischia la medaglia!!!!!

15:43 Ultimo poligono, con J. Boe che completa il ricongiungimento. Tre squadre per tre medaglie, che tensione amici di OA Sport!

15:42 Komatz davanti, seguito a ruota da Giacomel. J. Boe guadagna ancora e si porta a meno di 5″ dalla testa.

15:41 Agli 11.1 km J. Boe si è riportato a 7″ dalla testa, il norvegese è a tutta e sta spingendo come un dannato, vediamo se l’ultimo poligono presenterà il conto.

15:40 Giacomel e Komatz riaprono la gara utilizzando una ricarica a testa. Austria e Italia in testa con 11″ sulla Norvegia, quarta la Svezia ma a 34″.

15:39 GIRA LA NORVEGIA!!!!!!!!! SI RIAPRE LA GARA!!!!!!! UN GIRO DI PENALITA’ PER J. BOE!

15:38 Settimo e penultimo poligono, J. Boe con 10.5″ di vantaggio sugli inseguitori.

15:37 Komatz si riposta su Gaicomel, al km 9.6 il ritardo di questa coppia dalla Norvegia è di 7″.

15:36 All’ultimo cambio Norvegia, con J. Boe in pista, con 8″ su Italia e Austria. In difficoltà anche H. Oeberg che comunque cambia in quarta posizione, con un ritardo di 38″. Quinta la Francia a più di un minuto di ritardo.

15:35 Purtroppo arrivano 2 errori per Vittozzi, che però è brava con le ricariche. Zero di Roeiseland con la Norvegia che scava un solco di 8″ su Italia e Austria.

15:34 Molto brillante Vittozzi, che arriva al poligono con 30 metri di vantaggio su Norvegia e Austria. Sesta serie e ultima per le ragazze.

15:33 Roeiseland non è riuscita ad accodarsi a Vittozzi, al km 1.1 Italia con 2″ di margine su Norvegia e Austria. A 24″ la Svezia e a 48″ la Finlandia.

15:32 Si chiama fuori dai giochi definitivamente la Germania, che finisce nel giro di penalità. Sembrano essere rimaste 4 le squadre in lotta per oro, argento e bronzo.

15:31 Magistrale Vittozzi, che con il 5/5 esce per prima dalla piazzola con 2.6″ su Roeiseland. Austria a +4.4″ costretta ad una ricarica, mentre H. Oeberg trova lo zero ed è quarta a 27.5″ dalla testa.

15:30 Vittozzi completa il ricongiungimento, c’è un terzetto che entra al quinto poligono della gara odierna, con vento costante.

15:28 Al km 6.6 Vittozzi rientra sulle codi di Roeiseland e Hauser, a 32″ Oeberg e Schenider. La Francia rimane sui 50″ di ritardo e non sembra essere della partita per le medaglie.

15:27 Poligono da urlo per J. Boe, anche Komatz con lo zero e Giacomel deve utilizzare una ricarica. A metà gara in 5″ sono racchiuse Norvegia, Austria e Italia. Poi c’è un buco e a 36″ inseguono Germania e Svezia.

15:26 Quarto poligono della gara, ultimo della seconda frazione.

15:26 Giro tutto in testa per Giacomel, con Komatz che lo segue da vicino. J. Boe recupera, ma non in modo devastante.

15:25 Al km 5.1 Italia e Austria davanti con 10″ su Norvegia e Francia. A 20″ Svezia e Finlandia, Francia da sola con 40″ di ritardo sulla testa.

15:24 In difficoltà Samuelsson che si salva con le tre ricariche, Svezia che esce 6a a 20″.

15:23 BRAVO TOMMASO!! L’azzurro con il 4/5 e la ricarica veloce riparte insieme a Komatz, una ricarica anche per J. Boe che è 3° a 9″ tallonato da Nawrath.

15:22 J. Boe a 7″ all’ingresso del poligono, c’è tanto vento.

15:21 Al primo cambio la Germania è 5a a 20″, la Francia 15a a 52″. Per gli azzurri in pista Giacomel, già sul rettilineo che conduce al poligono a terra, fondamentale per le ambizioni italiane.

15:20 Francia che avrà più di 50″ dalla testa, vediamo ora se J. Boe riuscirà a riportarsi sul terzetto di testa.

15:19 Un errore per Vittozzi prontamente ricoperto con la ricarica, al primo cambio in testa Italia, Austria e Svizzera. Quarta la Norvegia a 14″, in difficoltà Francia e Germania.

15:18 Secondo poligono, in piedi, e ultimo della prima frazione, non c’è un attimo di respiro in questo format.

15:17 Quattro paesi davanti: Italia, Austria, Germania e Svezia; inseguono Norvegia e Repubblica Ceca a poco più di 10″. Francia con un ritardo di 21″.

15:16 Jeanmonnot è colei che perde più terreno di tutte dopo la prima serie. Al km 2.1 Vittozzi in testa prova a spingere, Roeiseland rosicchia 3 secondi.

15:15 STRAORDINARIA VITTOZZI! Italia in testa dopo il primo poligono con Austria e Germania, quarta la Svezia. Due ricariche per Roeiseland che è 12a a 16″.

15:13 Primo giro straordinario di Vittozzi che si porta sulle code di Roeiseland, gruppo compatto quando ci apprestiamo ad affrontare il primo poligono.

15:12 Molto scaltra Vittozzi che risale già in 6a posizione tallonata da H. Oeberg. In testa ai 600 metri Norvegia e Francia.

15:11 Primo giro già delicato per l’Italia, con Vittozzi che parte con il pettorale n.11 e dovrà essere brava ad evitare ogni tipo di problema e rimontare qualche posizione prima del poligono.

15:10 E’ INIZIATA LA SINGLE MIXED RELAY DEI MONDIALI 2023! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

15:09 Le ragazze stanno andando piano piano a riempire la griglia di partenza, fra pochi minuti il via alla gara!

15:08 Il tracciato della staffetta mista misura, sia per uomini che per donne, 1.5 km. Quest’oggi appena usciti dal poligono non si affronterà la salita più dura del percorso, ma il giro rimane comunque selettivo, visto il costante bisogno di rimanere in spinta e l’assenza di discese lunghe e facili in cui riposarsi. Questo format è solitamente deciso dal poligono, il giro di penalità è di 75 metri e non i soliti 150, ma ad Oberhof il segmento fondo è sempre da tenere in considerazione.

15:06 Quest’oggi il meteo a Oberhof è leggermente peggiore rispetto a quello visto nelle individuali. Il cielo è più coperto, le temperature fortunatamente sono più basse ma il vento è molto più presente. Il vento soffia di continuo con una media dei 5 km/h, ma le raffiche che sono entrate nell’azzeramento potrebbero rendere i poligoni della staffetta mista veramente selettivi.

15:04 E’ stato deciso di affidare la frazione femminile a Lisa Vittozzi, facendo valere le prestazioni offerte in pista; ieri Dorothea Wierer, dimostrandosi ancora una volta una grande persona oltre che una indescrivibile campionessa, ha ammesso che Lisa si era meritata il diritto di partecipare a questa gara. Vittozzi arriva dalla splendida medaglia d’argento nella 15km, e superata l’influenza è pronta a ricoprire un ruolo da copertina in questa parte finale di Mondiale.

15:02 La chiave di volta per le ambizioni azzurre sono senza dubbio i poligoni a terra di Giacomel, che dopo un gennaio praticamente perfetto, ha faticato parecchio in questa competizione iridata (staffetta mista a parte)

15:00 Scorrendo la start list si può capire come Norvegia e Svezia, almeno sulla carta, siano superiori, ma tutte le altre squadre che puntano alla medaglia sembrano essere alla portata dei due azzurri. Francia e Germania, due super potenze del biathlon, schierano sì due coppie competitive, ma non i loro migliori big.

14:58 L’Italia si presenta al via di questa single mixed come mina vagante, ma con legittime ambizioni di podio. Gli allenatori azzurri decidono di schierare una coppia inedita, affiancando Lisa Vittozzi a Tommaso Giacomel.

14:56 La Francia decide di affidare la staffetta alla coppia composta da Jeanmonnot e Fabien Claude, non punte di diamante del movimento transalpino ma due atleti molto adatti a questo format. Staff tecnico tedesco che deicide di dare fiducia a Schneider e Nawrath, lasciando a riposo Herrmann e Doll. Attenzione poi alla Svizzera, già sul podio in Coppa del Mondo, che quest’oggi affida le sue possibilità alla coppia Haecki/Hartweg; e all’Austria, che con Hauser-Komatz e una grande tradizione nella Single mixed può dire la sua in ottica medaglie.

14:54 La principale avversaria della Norvegia per il metallo più pregiato dovrebbe essere la Svezia che schiera Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson. Coppia consolidata e ben assortita nel format che è sicura candidata per un posto nelle prime tre posizioni, ma potrebbe essere la formazione che più potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al dominio norvegese.

14:52 Per Johannes Boe, ancora imbattuto in tutto il 2023, può essere la 5a medaglia d’oro in altrettante competizioni disputate in questa rassegna iridata, Roeiseland ha deciso di saltare l’individuale proprio per concentrarsi al meglio su questa gara e quelle del fine settimana. La Norvegia sembra essere almeno una spanna sopra tutte le altre coppie per la medaglia d’oro, ma le sorprese nel biathlon sono sempre dietro l’angolo.

14:50 Senza ombra di dubbio la principale favorita della gara odierna è, tanto per cambiare, la Norvegia, che schiera una coppia mai sconfitta ai Mondiali in questa competizione: Marte Olsbu Roeiseland e il marziano Johannes Boe. Nella gara di oggi ci saranno 4 frazioni, con 2 atleti impegnati che disputeranno 2 segmenti a testa; le donne faranno il lancio e la terza frazione, seconda frazione e chiusura per gli uomini.

14:47 IV alloro iridato della specialità in palio, con il format che ha debuttato nel programma Mondiale ad Ostersund (Svezia) nel 2019, e che nelle prime due edizioni ha visto sempre imporsi la Norvegia; mentre nel 2021 a Pokljuka il titolo è finito in Francia.

14:45 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Single Mixed, o staffetta mista a coppie, dei Mondiali 2023 di Biathlon in programma a Oberhof (Germania).

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Single Mixed, o gara mista a coppie, dei Mondiali 2023 di Biathlon in programma a Oberhof (Germania). IV alloro iridato della specialità in palio, con la sola Francia che nel 2021 è riuscita a strappare la medaglia d’oro alla dominatrice Norvegia. Italia mina vagante con Vittozzi-Giacomel.

Staffetta mista a coppie che ha debuttato nel programma Mondiale ad Ostersund (Svezia) nel 2019, e che nelle prime due edizioni ha visto sempre imporsi la Norvegia; mentre nel 2021 a Pokljuka il titolo è finito in Francia, con gli scandinavi che si sono dovuti accontentare della piazza d’onore. Senza ombra di dubbio la principale favorita della gara odierna è, tanto per cambiare, la Norvegia, che schiera una coppia mai sconfitta ai Mondiali in questa competizione: Marte Olsbu Roeiseland e il marziano Johannes Boe. Per J. Boe, ancora imbattuto in tutto il 2023, può essere la 5a medaglia d’oro in altrettante competizioni disputate in questa rassegna iridata, Roeiseland ha deciso di saltare l’individuale proprio per concentrarsi al meglio su questa gara e quelle del fine settimana. La principale avversaria dovrebbe essere la Svezia che schiera Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson, coppia affiatata e ben assortita che tanto pericolosa può essere per il podio; la Francia non si affida agli atleti più blasonati, ma la staffetta composta da Jeanmonnot e Fabien Claude è comunque tra le favorite per le medaglie. Staff tecnico tedesco che deicide di dare fiducia a Schneider e Nawrath, lasciando a riposo Herrmann e Doll. Attenzione poi alla Svizzera, già sul podio in Coppa del Mondo, che quest’oggi affida le sue possibilità alla coppia Haecki/Hartweg.

L’Italia si presenta al via di questa single mixed come mina vagante, ma con legittime ambizioni di podio. Gli allenatori azzurri decidono di schierare una coppia inedita, affiancando Lisa Vittozzi a Tommaso Giacomel. Scorrendo la start list si può capire come Norvegia e Svezia, almeno sulla carta, siano superiori, ma tutte le altre squadre che puntano alla medaglia sembrano essere alla portata dei due azzurri. Francia e Germania schierano sì due coppie competitive, ma non i loro migliori big. La chiave di volta per le ambizioni azzurre sono senza dubbio i poligoni a terra di Giacomel, che dopo un gennaio praticamente perfetto, ha faticato parecchio in questa competizione iridata (staffetta mista a parte). E’ stato deciso di affidare la frazione femminile a Lisa Vittozzi, facendo valere le prestazioni offerte in pista; ieri Dorothea Wierer, dimostrandosi ancora una volta una grande persona oltre che una indescrivibile campionessa, ha ammesso che Lisa si era meritata il diritto di partecipare a questa gara. Vittozzi arriva dalla splendida medaglia d’argento nella 15km, e superata l’influenza è pronta a ricoprire un ruolo da copertina in questa parte finale di Mondiale. Insomma, potrebbe essere un’altra giornata da ricordare per i colori azzurri, con Vittozzi e Giacomel che ci faranno sognare.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della Single Mixed, gara valida per i Mondiali 2023 di biathlon in programma a Oberhof (Germania). Vittozzi/Giacomel sognano in grande, Norvegia (Roeiseland/J. Boe) e Svezia (H. Oeberg/Samuelsson) favorite in una gara in cui tutto può succedere. Staffetta mista a coppie che prenderà il via alle ore 15.10, buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: Fisi/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità