Ciclismo

LIVE Ciclismo su pista, Europei 2023 in DIRETTA: Silvia Zanardi quinta nella corsa a punti. Consonni si regala l’argento nell’Omnium

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI

21:09 Appuntamento a domani con la quinta e ultima giornata. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

21:07 Si chiude qui la quarta giornata degli Europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera). Italia che può sorridere ancora grazie a Simone Consonni, splendido argento nell’Omnium. Un pizzico di rammarico per Miriam Vece, quarta nei 500 metri time trial, e per il quinto posto di Silvia Zanardi nella corsa a punti.

21:04 ANITA STENBERG CAMPIONESSA D’EUROPA! La norvegese domina la corsa a punti chiudendo con 56 punti. Secondo posto per la belga Shari Bossuyt (42), brava ad aggiudicarsi lo sprint finale. Bronzo per Marie le Net con 34 punti. Quinta Silvia Zanardi, prima di coloro che hanno perso il giro. L’azzurra ha perso purtroppo l’attimo giusto.

21:01 Per l’orgoglio Zanardi si piazza in seconda posizione allo sprint dei -10 dietro l’insaziabile Stenberg, che blinda così la medaglia d’oro.

20:58 Terzultimo sprint vinto ancora da Bossuyt. La belga guadagna inoltre il giro assieme alle sue altre tre compagne di fuga. Giochi per il podio sostanzialmente chiusi.

20:57 Gara stranissima, praticamente chiusa da questo attacco a 4. Nessuna risponde da dietro, neppure la campionessa mondiale Evans. Ci sono tre gruppetti distanziati che vanno alla stessa velocità.

20:55 Volata vinta dalla belga Bossuyt, che sale a 6 punti. Secondo posto per Stenberg, che continua a dominare.

20:53 Creano il buco le Net, Stenberg, Raaijmakers, e Bossuyt. Queste quattro protagoniste si divideranno anche i punti del prossimo sprint. Silvia Zanardi deve rispondere in qualche movo.

20:52 Esaurito il tentativo di le Net, che transita al secondo posto allo sprint dietro ad una scatenata Stenberg. Vantaggio della norvegese che si amplia.

20:50 Parte con decisione la francese Marie le Net.

20:49 Siamo a metà gara. Quinto sprint vinto ancora dalla norvegese Stenberg, terzo posto per una vigile Zanardi. La classifica provvisoria: Stenberg (NOR) 16 punti, le Net (FRA) 9, Zanardi (ITA) 9, Evans (GBR) 8.

20:46 Partecipa anche a questo sprint Silvia Zanardi, che conquista tre punti piazzandosi alle spalle della francese Marie le Net.

20:43 Stenberg (NOR) su Evans (GBR) nel terzo sprint. Quarta Zanardi, che racimola un punticino.

20:40 Muove la classifica Silvia Zanardi, che chiude il secondo sprint dietro la britannica Evans.

20:36 Primo sprint vinto dalla norvegese Stenberg dinanzi all’irlandese Griffin.

20:33 Iniziata la corsa a punti femminile. Principali avversarie dell’azzurra, argento uscente, la norvegese Stenberg, la portoghese Martins, e la belga Bossuyt. Attenzione, come sempre ,alle possibili sorprese.

20:29 Ci avviciniamo all’ultima gara di quest’oggi, ovvero la corsa a punti femminile. Per l’Italia ci proverà Silvia Zanardi.

20:27 HARRIE LAVREYSEN CAMPIONE EUROPEO DELLO SPRINT! Che sicurezza per l’olandese, che in progressione partendo dalla testa chiude in 9.851. Argento per il polacco Rudyk.

20:23 Due su due per Rayan Helal, che conquista con merito la medaglia di bronzo. Ora la sfida per l’oro tra il polacco Mateusz Rudyk e l’olandese Harrie Lavreysen. Il campione del mondo conduce per 1-0.

20:19 Si comincia con la sfida per il bronzo tra l’israeliano Yakovlev ed il francese Helal, con quest’ultimo che guida per 1-0.

20:18 Si torna finalmente in pista per le rivincite delle finali dello sprint maschile.

20:13 Ed eccolo un raggiante Simone Consonni. L’azzurro sale sul podio e riceve la medaglia d’argento accanto al suo compagno di squadra su strada Benjamin Thomas. Suona dunque per la prima volta in questa edizione la Marsigliese.

20:12 Terminate le premiazioni delle gare femminili di quest’oggi, si procede con la cerimonia del podio dell’Omnium maschile!

19:58 Ora il break prima di gara-2 delle finali dello sprint maschile. A tra pochissimo!

19:55 Mette la freccia Lavreysen, che svernicia all’esterno Rudyk e si aggiudica la prima heat della finalissima in 9.98.

19:52 Vittoria in rimonta per Helal. Il francese si porta sull’1-0. Ora la prima heat della finale per l’oro tra il polacco Mateusz Rudyk e l’olandese Harrie Lavreysen.

19:48 Programma che va avanti con le finali dello sprint maschile. Si parte con la sfida per il bronzo tra l’israeliano Mikhail Yakovlev ed il francese Rayan Helal.

19:47 LA TOP 5 FINALE DELL’OMNIUM 

  1. Benjamin Thomas (FRA) 162 punti
  2. Simone Consonni (ITA) 146
  3. William Perrett (GBR) 136
  4. Roger Kluge (GER) 134
  5. Sebastian Mora Vedri (ESP) 129

19:43 SIMONE CONSONNI MEDAGLIA D’ARGENTO DELL’OMNIUM! Il danese Larsen si aggiudica lo sprint conclusivo della corsa a punti, vinta da uno straordinario Benjamin Thomas, che conquista il primo oro in casa Francia. Bravissimo il nostro Simone, che in mattinata è stato chiamato a sostituire Elia Viviani. Bronzo al britannico Perrett.

19:40 Penultimo sprint in cui Consonni si piazza secondo alle spalle di Perrett. Classifica prima dell’ultimo sprint: Thomas (FRA) 162 punti, Consonni 146, Perrett (GBR) 136 punti, Mora (ESP) 129, Kluge (GER 128). Medaglia sicura per l’azzurro!

19:40 Ancora all’attacco Consonni ed il britannico Perrett quando mancano 14 giri.

19:39 Anche Thomas guadagna il giro. Il francese si era messo a caccia di Consonni e torna nuovamente al comando della gara.

19:38 SI! SPRINT VINTO DA CONSONNI CHE GUADAGNA ANCHE IL GIRO! Straordinaria azione dell’azzurro che vola al comando con 143 punti, con una lunghezza su Thomas.

19:35 Settimo sprint vinto dall’iberico Mora, che con 107 punti si avvicina alla zona bronzo, situata per ora a 108 punti. Consonni è sempre secondo con 118 punti dietro all’ormai inarrivabile Thomas.

19:32 Quart’ultimo sprint che va bene a Consonni. L’azzurro sta respirando e può sorridere per la sprint vinto dall’austriaco Wafler, ininfluente in classifica. Tre punti per il tedesco Kluge, staccato ora di 10 punti da Simone.

19:30 Ennesimo sprint vinto da Benjamin Thomas. Il francese vanta 139 punti ed è a +21 su Consonni.

19:28 GIRO GUADAGNATO DA CONSONNI! Thomas, Perret, Kluge, ed il polacco Sajnok guadagnano il giro. Il nostro Consonni è secondo nella classifica generale con 118 punti.

19:27 Quarto sprint vinto dal britannico Perrot dinanzi all’onnipresente Thomas. Il francese vola a 114 punti. Si forma un quartetto in testa a caccia del giro, ma reagisce Consonni!

19:24 Continua a fare razzia di punti Benjamin Thomas, che vince anche il terzo sprint. Il francese è al comando con 111 punti dinanzi all’olandese van Schip con 106. Quest’ultimo si piazza secondo nel terzo sprint.

19:22 Prova a rompere gli indugi Simone Consonni, ma il suo allungo viene stoppato dall’attivissimo Thomas.

19:21 Riassorbito Mikutis, ed il secondo sprint va a Benjamin Thomas, che vola al comando con 106 punti. Quarto van Schip che strappa un punticino.

19:18 Primo sprint vinto dal lituano Mikutis, lasciato libero dal gruppo in quanto lontanissimo in classifica generale. Secondo posto e tre punti per il francese Benjamin Thomas, che sale a 101. Ricordiamo che la classifica è guidata dall’olandese van Schip con 102 punti, e che Simone Consonni è quarto a 98.

19:16 Partenza a tutta. Ci sono subito i primi attacchi alla ricerca del giro.

19:14 Iniziata la corsa a punti dell’Omnium. Regolamento molto semplice, con i punti dei vari sprint (5,3,2,1) e degli eventuali giri guadagnati che si sommano a quelli già raccolti nelle precedenti tre prove.

19:12 Ci siamo. E’ il momento di Simone Consonni. Tra pochi istanti partirà la corsa a punti dell’Omnium, ultima prova della gara che racchiude 4 specialità del ciclismo su pista.

19:10 FRANZISKA BRAUSSE CAMPIONESSA D’EUROPA! Finale dell’inseguimento individuale femminile senza storia, chiusa dalla campionessa del mondo in 3:20.101. Argento per la britannica Josie Knight, bronzo all’altra tedesca Kroger.

19:09 Continua a volare Franziska Brausse, che dopo due km ha oltre due secondi di margine sulla rivale.

19:07 Primo km dominato dalla tedesca, che vanta oltre 1 secondo e mezzo sulla britannica.

19:05 Finale per l’oro che vedrà ancora protagoniste le due nazioni che si sono affrontate poc’anzi. La tedesca Franziska Brausse se la vedrà con la britannica Josie Knight.

19:03 Ed è bronzo per Mieke Kroger. La tedesca rimonta e sorpassa l’avversaria negli ultimi 3 giri. 3:24.895 per Kroger, che chiude con quasi 7 decimi di margine sulla rivale.

18:58 Programma che prosegue con le finali dell’inseguimento individuale femminile. Si parte con la sfida per il bronzo che vede opposta la britannica Anna Morris alla tedesca Mieke Kroger.

18:55 EMMA HINZE CAMPIONESSA D’EUROPA! Prova mostruosa della tedesca, che scende sotto i 33 secondi dominando la gara. 32.947 per la teutonica. Argento alla francese Kouame, bronzo all’olandese van der Wouw. Fuori dal podio l’azzurra Miriam Vece.

18:53 NOOOO…Terzo tempo per Miriam Vece, l’unica a perdere posizioni rispetto alla mattinata. 33.587 per l’azzurra, che perde potenza dopo un super avvio. In pista Emma Hinze. La tedesca è l’ultima atleta iscritta a questa finale.

18:50 NUOVA LEADER! Prova in crescendo per Marie Divine Kouame. La campionessa del mondo si metterà sicuramente al collo una medaglia grazie al suo 33.390. Da capire il metallo. Ci siamo, è il momento di Miriam Vece!

18:48 Si migliora di un decimo rispetto a questa mattina van der Wouw. L’olandese si issa in prima posizione con il tempo di 33.554. Ultime tre atlete al via. Si prosegue con la francese Marie Divine Kouame, poi toccherà a Miriam Vece.

18:46 NUOVA LEADER! Gara in rimonta per Grabosch, che beffa Bell per soli 2 millesimi dopo una partenza non perfetta. Si entra sempre più nel vivo con l’olandese Hetty van der Wouw.

18:43 Lauren Bell è la prima a migliorarsi. La britannica irrompe al comando con il crono di 33.710, abbassando di quasi mezzo secondo il limite fissato da Lamernik. Attesa in pista la tedesca Paoline Grabosch.

18:40 Anche Lamernik perde il confronto con la prova di questa mattina, ma passa al comando con 34.200. Si prosegue con la britannica Lauren Bell.

18:37 34.297 per Marchant, che peggiora il risultato delle qualifiche. Ora l’olandese Kyra Lambernik.

18:37 Gara che viene inaugurata dalla britannica Katy Marchant. Vece partirà per settima, dopo il secondo tempo di questa mattina.

18:35 Programma che procede a ritmo serrato. Tra poco spazio alla finale dei 500 metri time trial femminile con la nostra Miriam Vece!

18:33 2-0 anche in questo caso, con Yakovlev che molla a mezzo giro dal termine. La finale per l’oro sarà dunque tra Lavreysen e Rudyk. In quella per il bronzo si sfideranno Yakovlev ed il francese Helal.

18:29 Vola dritto in finale Harrie Lavreysen. L’olandese si giocherà l’oro nello sprint maschile. Si prosegue con la heat 2 della seconda semifinale tra l’israeliano Yakovlev ed il polacco Rudyk, con quest’ultimo che conduce per 1-0.

18:29 Alle 19.10 Simone Consonni si giocherò la vittoria dell’Omnium nella sua corsa a punti. Programma che ricomincia ora con le rivincite delle semifinali della sprint maschile. In pista l’olandese Lavreysen ed il francese Helal. Orange che guida per 1-0.

18:27 LA TOP 5 DELLA CLASSIFICA GENERALE DELL’OMNIUM 

1- Jan Williem van Ship (NED) 102 punti
2- Sebastian Mora Vedri (ESP) 100
3- Benjamin Thomas (FRA) 98
4- Simone Consonni (ITA) 98
5- William Perret (GBR) 82

18:25 Preziosissimo secondo posto per Simone Consonni, che mette in cascina 38 punti. Corsa ed eliminazione vinta dal francese Benjamin Thomas, terzo il tedesco Kluge.

18:23 FUORI VAN SHIP! Via anche il danese Larsen. Restano in tre con il nostro Simone Consonni!

18:21 Molto lucido Simone, che resta in gara dopo le eliminazioni del britannico Perrer, del belga de Vylder, e dello spagnolo Mora Vedri.

18:20 Restano in nove dopo le uscite dell’austriaco Wafler e del polacco Sajnok. Consonni è sempre attento a tutto ciò che accade in pista.

18:18 FUORI THIEBAUD! Lo svizzero, terzo in classifica generale, chiude al 14° posto. Eliminati inoltre l’israeliano Tene, lo svedese Johansson, ed il ceco Vones.

18:17 Gruppetto che si screma con altre tre eliminazioni: fuori il greco Volikakis, il lituano Mikutis, ed il portoghese Matias.

18:15 Termina la prova anche per l’olandese Drijver e del rumeno Crista.

18:14 Eliminati il lettone Nemilostivus, l’ucraino Tsarenko, lo slovacco Chren, e l’irlandese Murphy. Consonni per ora è vigile e non corre rischi.

18:09 E’ il momento della corsa ad eliminazione dell’Omnium. Torna in pista Simone Consonni, che è quarto in classifica generale a 10 punti dal leader olandese Jan Williem van Schip.

18:06 Negli ultimi 40 metri Rudyk riesce a superare il suo rivale. 9.9 in rimonta per il polacco, che risponde così a Lavreysen.

18:03 9.8 in scioltezza per il campione del mondo Lavreysen, che si porta sull’ 1-0. Ora l’israeliano Mikhail Yakovlev affronta il polacco Mateusz Rudyk.

18:00 Prima heat della semifinale dello sprint maschile tra l’olandese Harrie Lavreysen ed il francese Rayan Helal.

INIZIA LA SESSIONE SERALE

17:58 Tutto pronto a Grenchen. Tra poco più di due minuti si ricomincia con le semifinali dello sprint maschile.

17:54 Delusione per l’assenza di italiane invece nelle finali dell’inseguimento individuale, che si terranno allo scoccare delle 19.00.

17:50 Poco dopo le 18:30 occhi puntati su Miriam Vece. La lombarda ha centrato la finale dei 500 metri time trial femminili strappando un gran secondo crono.

17:46 Programma che ricomincerà con le semifinali dello sprint maschile, poi Simone Consonni tornerà in pista per la terza prova dell’Omnium, ovvero la corsa ed eliminazione. L’azzurro, medaglia d’oro nella corsa a punti, è quarto nella classifica generale della gara composta da 4 specialità.

17:42 Buonasera e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della sessione serale della quarta giornata degli Europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera).

14.10 Si chiude dunque qui la DIRETTA LIVE della mattinata degli Europei  di ciclismo su pista. Le gare torneranno alle ore 18.00, appuntamento per le 17.40 per seguirci ancora!

14.08 Con il sesto posto avanti a Consonni, van Schip sale a 70 punti, raggiunto in vetta dallo spagnolo Mora Vedri, quinto nella corsa a tempo. Terzo lo svizzero Thiebaud a 64 punti, avanti a Simone Consonni che è quarto a 60.

14.04 La corsa a tempo è stata vinta da Jack Bernard Murphy in 10.23, avanti a Benjamin Thomas e Valere Thiebaud. Settimo Simone Consonni.

14.02 Se la classifica fosse confermata, Consonni avrebbe chiuso al settimo posto, guadagnando dunque 28 punti.

13.56 Al momento è l’irlandese Jack Murphy ad essere segnalato in prima posizione.

13.50 Guadagnano un giro alcuni corridori, tra cui il nostro Consonni. Ora in testa c’è Benjamin Thomas con 26 punti.

13.48 Wafler ha perso un giro e torna dunque a un punto, intanto Jack Murphy sta guadagnando punti ed è secondo a 12.

13.45 Simone Consonni mette a segno il primo punto della sua corsa a tempo.

13.42 Sei giri, Jan Vones e Tim Wafler in testa guadagnando anche un giro.

13.40 Nella prima gara odierna, lo scratch vinto dall’olandese Jan Willem van Schip, l’azzurro si è difeso bene con il quinto posto.

13.37 Ricordiamo che per l’Italia non c’è Elia Viviani, fermato dall’influenza, ma Simone Consonni, fresco campione europeo nella corsa a punti.

13.34 Fra pochi minuti parte la seconda gara dell’Omnium maschile, la corsa a tempo.

13.33 Le due azzurre vengono dunque eliminate. Rammarico per Vittoria, esclusa dalle semifinali per soli 87 millesimi. Sarà dunque duello Germania-Gran Bretagna per le medaglie.

13.31 Vola in testa Franziska Brausse! Miglior tempo in 3.21.486, la britannica Josie Knight si installa al secondo posto a 712 millesimi. Scala quinta Vittoria Guazzini, avanti a Martina Alzini.

13.30 Posizioni invariate dopo due km. I tempi sono molto più bassi rispetto a quelli di Guazzini e Alzini.

13.29 Dopo un km Brausse ha il secondo miglior tempo e Knight il terzo.

13.28 È il momento di Franziska Brausse e Josie Knight. Sono le ultime due atlete in gara.

13.26 Morris si prende il primo posto in 3:22.856! Seconda Kroger in 3:25.367. La tedesca ha fatto 87 millesimi meglio rispetto a Guazzini, che scala dunque in terza posizione. Quarta invece Alzini.

13.25 Morris sempre in testa al km 2. Kroger sale in seconda posizione. Il tempo della britannica è molto più basso rispetto a quelli delle due azzurre, mentre Kroger se la gioca con Guazzini.

13.24 Dopo un km Morris è virtualmente in testa. Quinta invece Kroger.

13.22 Le ultime quattro fanno paura e difficilmente le due azzurre resisteranno nelle prime due/quattro posizioni, ma staremo a vedere. Ora al via la tedesca Mieke Kroger e la britannica Anna Morris.

13.20 Vittoria Guazzini vola in testa! Il bronzo europeo dello scorso anno termina la prova in 3:25.454 e si mette davanti a Martina Alzini. Finisce terza invece Kelly Murphy. Quando mancano 4 atlete al via, ci sono due italiane nelle prime due posizioni.

13.19 Primo tempo per Murphy dopo due km, ma Guazzini è subito dietro con il secondo miglior crono!

13.18 Guazzini settima dopo un km. Murphy quinta.

13.17 Spazio adesso a Vittoria Guazzini. Con la nativa di Pontedera c’è l’irlandese Kelly Murphy.

13.16 Quarto posto provvisorio di Buri in 3:35.835.

13.15 Ricordiamo che le prime due di queste qualificazioni andranno in finale per l’oro e la terza e la quarta si sfideranno invece per il bronzo.

13.15 Primo posto provvisorio per Martina Alzini! 3:28.327 il tempo dell’azzurra.

13.14 Grandissimo secondo chilometro di Alzini! L’azzurra ha il miglior tempo.

13.13 Quinto tempo per Alzini dopo un km. Virtualmente prima invece Buri.

13.10 È il momento di Martina Alzini! Con l’azzurra c’è la svizzera Fabienna Buri.

13.08 Valentine Fortin si prende la vetta. 3:31.711 il tempo della francese, che fa meglio di 3”371 rispetto a Wankiewicz, seconda.

13.05 Ora tocca alla polacca Olga Wankiewicz e alla francese Valentine Fortin, poi sarà il turno di Martina Alzini.

13.03 Ferreres Navarro passa in testa con il tempo di 3:38.974. Seconda invece Lorkowska in 3:40.963.

12.59 Ora in pista la polacca Patrycja Lorkowska e la spagnola Isabel Ferreres Navarro.

12.57 Hartmann (3:41.185) fa meglio di Creighton (3:44.716) e sale momentaneamente in testa.

12.54 I chilometri da percorrere in questa prova sono 3. Partiranno due atlete alla volta. Le prime al via saranno la svizzera Elena Hartmann e l’irlandese Erin Grace Creighton.

12.53 È il momento dell’inseguimento individuale femminile. In gara per l’Italia Martina Alzini e Vittoria Guazzini, quest’ultima terza nell’Europeo dello scorso anno.

12.52 Questo l’ordine d’arrivo completo dello scratch valido come prima prova dell’omnium maschile:

1. 106 van SCHIP Jan Willem NED
2. 132 MORA VEDRI Sebastian ESP
3. 74 TENE Rotem ISR
4. 120 MATIAS Carlos Araujo Joao POR
5. 78 CONSONNI Simone ITA
6. 68 DRIJVER Bertold HUN
7. 140 THIEBAUD Valere SUI
8. 8 de VYLDER Lindsay BEL
9. 46 KLUGE Roger GER
10. 54 PERRETT William GBR
11. 39 THOMAS Benjamin FRA
12. 66 VOLIKAKIS Christos GRE
13. 5 WAFLER Tim AUT
14. 115 SAJNOK Szymon POL
15. 95 MIKUTIS Aivaras LTU
16. 71 MURPHY Jack Bernard IRL
17. 122 CRISTA Daniel ROU
18. 20 VONEŠ Jan CZE
19. 27 LARSEN Niklas DEN
20. 147 TSARENKO Kyrylo UKR
21. 136 JOHANSSON Gustav SWE -1 Lap
22. 123 CHREN Martin SVK DNF
23. 90 NEMILOSTIVIJS George LAT DNF

12.50 L’olandese Jan Willem van Schip vince lo scratch maschile! Secondo lo spagnolo Sebastian Mora Vedri e terzo l’israeliano Rotem Tene. Quinto invece un buon Simone Consonni, subito dietro al portoghese Carlos Araujo Joao Matias.

12.48 Ricordiamo che lo scratch prevede 10 km con partenza in linea: chi arriva primo al termine dei 40 giri vince la gara.

12.44 Per l’Italia c’è Simone Consonni, che ha preso il posto dell’influenzato Elia Viviani.

12.40 Nel frattempo è già partito lo scratch valido come prima prova dell’omnium maschile.

12.38 Ricordiamo che accedono alla finale di questo pomeriggio le prime otto. Da sottolineare la grandissima prova di Miriam Vece, seconda dietro alla tedesca Emma Hinze. Niente da fare invece per Giada Capobianchi, 20ma.

12.35 Ecco dunque la classifica finale di queste qualificazioni della 500 metri da fermo:

1. Emma Hinze GER 33.115
2. Miriam Vece ITA +0.252
3. Taky Marie Divine Kouame FRA +0.273
4. Hetty van der Wouw NED +0.459
5. Pauline Sophie Grabosch GER +0.567
6. Lauren Bell GBR +0.744
7. Kyra Lamberink GBR +0.752
8. Katy Marchant GBR  +0.819
9. Veronika Jabornikova CZE 0+840
10. Paulina Petri POL +1.026
11. Nikola Sibiak POL +1.076
12. Migle Lendel LTU +1.166
13. Valerie Jenaer BEL +1.308
14. Julie Michaux FRA +1.434
15. Alla Biletska UKR +1.720
16. Oleksandra Lohviniuk UKR +1.858
17. Orla Walsh IRL +1.917
18. Helena Casas Roige ESP +1.962
19. Julie Nicolaes BEL +1.993
20. Giada Capobianchi ITA +2.231
21. Natalie Miksanikova CZE

12.32 Finiscono entrambe dietro a Vece! Terzo posto per Kouame (33.388) e quinto per Grabosch (33.682).

12.30 Tocca adesso alla francese Taky Marie Divine Kouame e alla tedesca Pauline Sophie Grabosch.

12.29 Una magnifica Hinze fa meglio di Vece e passa in testa. 33.115 il tempo della tedesca. Si posiziona invece momentaneamente in quinta piazza Lamberink (33.867).

12.28 Devono partire ancora quattro atlete. Le prime due saranno l’olandese Kira Lamberink e la tedesca Emma Hinze.

12.26 Miriam Vece strepitosaaaaaaa! L’azzurra chiude in 33.367 e passa in testa! Terza Bell in 33.859.

12.24 Ora tocca a Miriam Vece! Con lei la britannica Lauren Bell.

12.22 Hetty van der Woue vola in testa! 33.574 il tempo dell’olandese. Terza invece Jabornikova in 33.955.

12.20 L’altra azzurra in gara, ossia Miriam Vece, partirà tra poco. Prima però sarà il turno dell’olandese Hetty van der Woue e della ceca Veronika Jabornikova.

12.17 Tempi abbastanza alti. Michaux è sesta in 34.549 e Walsh nona in 35.032.

12.16 Partono la francese Julie Michaux e l’irlandese Orla Walsh.

12.15 Petri termina la prova in 34.141 e si inserisce al secondo posto. Ottavo tempo invece per Casas Roige (35.077).

12.14 In pista ora la spagnola Helena Casas Roige e la polacca Paulina Petri.

12.13 Alto il tempo di Capobianchi (ottava con 35.346), che è praticamente già certa dell’eliminazione. Fa leggermente meglio Lovhiniuk (sesta con 34.973), ma anche il suo crono è troppo alto per poter pensare di accedere alla finale.

12.12 È il turno di Giada Capobianchi! L’azzurra gareggerà insieme all’ucraina Oleksandra Lovhiniuk.

12.11 Sibiak chiude in 34.191 e si va a prendere la seconda posizione provvisoria. Più distante invece Biletska, quinta in 34.835.

12.10 Spazio adesso all’ucraina Alla Biletska e alla polacca Nikola Sibiak.

12.08 Lendel si inserisce al secondo posto con il crono di 34.281. Jenaer invece terza in 34.423.

12.07 Tocca adesso alla lituana Lendel e alla belga Valerie Jenaer.

12.05 Marchant passa in testa con il tempo di 33.394. Seconda Nicolaes in 35.108.

12.04 È il momento della britannica Katy Marchant e della belga Julie Nicolaes.

12.03 Miksanikova era l’unica atleta a gareggiare da sola. D’ora in poi partiranno due atlete alla volta.

12.02 36.007 il tempo di Miksanikova. Ricordiamo che ogni atleta dovrà percorrere 500 metri con partenza da fermo.

12.01 SI COMINCIA! La prima a partire è la ceca Natalie Miksanikova.

11.59 È tutto pronto per le qualificazioni del time trial 500 metri femminile. Sulle 21 atlete in gara soltanto 8 si qualificheranno per la finale.

11.56 Il programma serale invece, che partirà alle ore 18:00, si aprirà con le semifinali della sprint maschile, seguite dalla prova a eliminazione valida per l’omnium. Spazio poi all’ultimo atto del trial femminile, la finale dell’inseguimento individuale femminile e, successivamente, alla gara a punti dell’omnium. Il sabato terminerà con le finali dello sprint maschile e la corsa a punti femminile, prova, quest’ultima, in cui sarà al via anche Silvia Zanardi.

11.52 Si proseguirà poi con lo scratch valido come prima prova dell’omnium maschile, gara in cui c’è grande attesa per capire cosa riuscirà a fare Simone Consonni (il vincitore della gara a punti gareggerà al posto dell’influenzato Elia Viviani), e poco dopo cominceranno prima le qualificazioni dell’inseguimento individuale femminile (qui attenzione alle azzurre Martina Alzini e Vittoria Guazzini) e poi la gara a tempo all’interno dell’omnium maschile.

11.48 La penultima giornata di questi Mondiali si aprirà alle ore 12:00 con le qualificazioni del time trial 500 metri femminile, dove per l’Italia gareggeranno Giada Capobianchi e Miriam Vece.

11.44 Nel velodromo di Grenchen (Svizzera), lo stesso in cui Filippo Ganna ha realizzato il record dell’ora lo scorso anno, saranno tanti i corridori che si daranno battaglia nelle gare odierne e il divertimento sicuramente non mancherà.

11.40 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista.

11.11 Elia Viviani non disputerà l’omnium: l’annuncio arriva dallo stesso azzurro sui social. L’influenza ferma l’italiano, che verrà sostituito da Simone Consonni nella gara odierna su quattro prove.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista. Nel velodromo di Grenchen (Svizzera), lo stesso in cui Filippo Ganna ha realizzato il record dell’ora lo scorso anno, saranno tanti i corridori che si daranno battaglia nelle gare odierne e il divertimento sarà di certo moltissimo. Da ricordare che le prove di questo evento continentale assegneranno anche punti importanti per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La penultima giornata di questi Mondiali si aprirà alle ore 12:00 con le qualificazioni del time trial 500 metri femminile, dove per l’Italia gareggeranno Giada Capobianchi e Miriam Vece. Si proseguirà poi con lo scratch valido come prima prova dell’omnium maschile, gara in cui c’è grande attesa per capire cosa riuscirà a fare Elia Viviani, e poco dopo cominceranno prima le qualificazioni dell’inseguimento individuale femminile (qui attenzione alle azzurre Martina Alzini e Vittoria Guazzini) e poi la gara a tempo all’interno dell’omnium maschile.

Il programma serale partirà con le semifinali della sprint maschile, seguite dalla prova a eliminazione valida per l’omnium. Spazio poi all’ultimo atto del trial femminile, la finale dell’inseguimento individuale femminile individuale e, successivamente, alla gara a punti dell’omnium. Il sabato terminerà infine con le finali dello sprint maschile e la corsa a punti femminile, prova, quest’ultima, in cui sarà al via anche Silvia Zanardi.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista. Si inizierà oggi alle ore 12:00 e noi cominceremo dunque ad aggiornarvi dalle ore 11:40 in poi: non mancate!

Foto: LaPresse

Exit mobile version