Seguici su

Ciclismo

LIVE Volta a la Comunitat Valenciana 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Simone Velasco corona la fuga con uno splendido sprint! Ciccone resta leader

Pubblicato

il

Giulio Ciccone

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:21 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Appuntamento a domani con il tappone che deciderà le sorti della classifica generale. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

17:19 LA TOP 5 DELLA CLASSIFICA GENERALE 

1- Giulio Ciccone (ITA) 12:30:50
2- Pello Bilbao (ESP) +0:03
3- Alexandr Vlasov (RUS) +0:06
4- Alex Aranburu (ESP) +0:10
5- Anthon Charmig (DEN) +0:10

17:16 LA TOP TEN DELLA TERZA TAPPA 

1- Simone Velasco (ITA) 3:13:47
2- Bob Jungels (LUX) s.t.
3- Jonas Gregaard (DEN) s.t.
4- Alex Aranburu (ESP) s.t.
5- Josè Joaquin Rojas (ESP) s.t.
6- Fred Wright (GBR) s.t.
7- Koen Bouwman (NED) s.t.
8- Rui Costa (POR) s.t.
9- Pello Bilbao (ESP) s.t.
10- Brandon McNulty (USA) s.t.

17:14 “E’ stata una tappa nervosa, soprattutto perchè era corta. Ho forato negli ultimi 10 km ma sono riuscito a rientrare. Sono ancora in giallo, e domani spero di riuscire a conservare il simbolo del primato”, il commento di Giulio Ciccone.

17:13 “Ce l’ho messa tutta soprattutto per restare con i fuggitivi nel corso della salita di prima categoria. E’ stupendo vincere qui, spero di continuare con questo stato di forma. Nell’ultimo km avevo già individuato il punto dove lanciare il mio sprint, è andata bene. Un ringraziamento speciale alla mia famiglia ed alla mia ragazza”, le parole di Simone Velasco.

17:11 Il gruppo è stato regolato dallo spagnolo Alex Aramburu (Movistar Team).

17:08 Soddisfatto anche Bob Jungels, nonostante il secondo posto conclusivo. Il lussemburghese al traguardo si dice contento della sua prova ai microfoni ufficiali della corsa valenciana.

17:04 Quarta vittoria in carriera per il ventisettenne bolognese. E’ grand’Italia alla Volta a la Comunitat Valenciana! Due tappe vinte su tre, maglia gialla per Ciccone e maglia di King of Mountain per Zoccarato.

17:02 No contest in questa volata a tre, stravinta dall’italiano dell’Astana Qazaqstan Team, che regola Bob Jungels (BORA-hansgrohe) e Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team).

SIMONE VELASCOOOOO!!!

17:01 Il gruppo non riprende più i tre fuggitivi. Tappa che si gioca tra Bob Jungels, Simone Velasco e Jonas Gregaard.

ULTIMO KM

16:59 Ultimi 3 km costantemente in leggera discesa. Finale emozionante!

16:58 4 km al traguardo di Sagunto. Continua la sfida tra battistrada e gruppo, separati da soli 15 secondi.

16:56 Velocità folle del gruppo maglia gialla, che ha ormai messo nel mirino i fuggitivi.

16:53 Affiora la fatica sui volti di Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) e Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), che a 7 km dal traguardo conservano circa 30 secondi di margine.

16:50 10 km all’arrivo e tappa ancora tutta da decidere. 40 secondi il margine dei fuggitivi. Nel frattempo Bob Jungels fa suo lo sprint intermedio aggiudicandosi 4 punti e 3 secondi di abbuono. Seconda posizione per Gregaard, terzo Velasco.

16:47 12 km al traguardo di Sagunto. Il gruppo prova a rientrare sui tre battistrada. Meno di un minuto il margine dei fuggitivi.

16:44 Si stacca Lawson Craddock. L’americano non ne aveva veramente più. Restano in tre al comando, ovvero Bob Jungels, Simone Velasco e Jonas Gregaard.

16:43 Discesa che si addolcisce, ed armonia che cala tra i quattro fuggitivi. Saltano i cambi di Craddock, tutto a vantaggio del gruppo trainato dalla Bahrain Victorious. Gli uomini di Matej Mohoric proveranno a trainare il proprio capitano.

16:41 Si riforma il quartetto al comando della terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. Si tratta di Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla) e Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team). Per loro un minuto e 36 secondi di margine sul gruppo a 18 km dalla conclusione.

16:39 L’eritreo Grimay, vincitore della prima tappa, e lo spagnolo Garcia Cortina, si sono staccati nel corso del prima categoria di El Garbi. Ruote veloci che dunque sembrano abdicare per quest’oggi.

16:36 23 km al traguardo. Velasco, Gregaard e Jungles cercano di riportarsi su Craddock accorciando il gap a 15 secondi. Un minuto e 30 il ritardo del gruppo nei confronti dello statunitense.

16:34 Pur senza marcare punti Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF) mantiene la leadership nella classifica di King of Mountain.

16:32 Intanto il gruppo Ciccone ritorna su Gloag, e transita sul GPM con un minuto e 20 secondi di ritardo da Craddock.

16:30 Passaggio al GPM di El Garbi per Lawson Craddock. Circa 20 secondi il margine dell’americano su Jungels, Gregaard e Velasco.

16:27 Continua l’azione solitaria di Craddock (Team Jayco). Lo statunitense ha fatto il vuoto e transiterà al comando in vetta sul prima categoria di El Garbi.

16:24 Prime scaramucce anche nel gruppo Ciccone, con l’attacco del britannico Thomas Gloag (Jumbo-Visma).

16:22 Prova a staccare i compagni di fuga Lawson Craddock. L’americano del Team Jayco guadagna una trentina di metri.

16:21 Intanto dal drappello dei fuggitivi si stacca il belga Sander De Pestel (Team Flanders).

16:20 Davvero temibili le prime rampe del prima categoria di El Garbi. Il gruppo perde pezzi curva dopo curva.

16:17 Gruppo di Giulio Ciccone che porta il gap nei confronti dei fuggitivi a poco meno di due minuti. Diventa difficile per i battistrada arrivare al traguardo di Sagunto.

16:14 Scatto che ritrae i cinque fuggitivi a poche centinaia di metri dall’approccio di El Garbi.

16:11 Poco più di 4 km separano i fuggitivi dalle prime rampe del Garbi. Si tratta di una salita di prima categoria che misura 4.6 km e presenta una pendenza media del 7%. Attenzione però ai primi 2.5 km, con punte addirittura al 18%.

16:08 Troppo dispendioso il tentativo per Soler, che si lascia riassorbire dal gruppo.

16:06 40 km al traguardo, la situazione: Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) hanno un vantaggio di 2 minuti e 57 secondi su Marc Soler (UAE Team Emirates). Gruppo Ciccone a 3 minuti e 24.

16:02 Fa sul serio Soler, che vanta già un margine di 27 secondi sul gruppo. Siamo ancora in discesa, tra poco più di 10 km spazio al GPM di prima categoria di El Garbi, salita spartiacque di questa tappa.

15:58 A sorpresa dal gruppo si sgancia Marc Soler. L’iberico dell’UAE Team Emirates prova il contrattacco. Per lui solo 30 secondi da recuperare in classifica generale a Giulio Ciccone.

15:56 Gruppo che ha rosicchiato una manciata di secondi grazie al primo GPM di giornata. Vantaggio dei 5 battistrada che si assesta sui 3 minuti e 30 secondi a 48 km dal traguardo di Sagunto.

15:53 Fuggitivi che stanno affrontando a velocità sostenuta la discesa.

15:51 Testa della corsa che transita sul seconda categoria dell’Alto di Oronet. Primo Bob Jungels, a cui vanno i 6 punti per la classifica di King of Mountain, seguito da Jonas Gregaard e Simone Velasco.

15:49 Due ore di corsa chiuse da pochi istanti con una invidiabile media di 45.2 km/h.

15:45 Il tedesco Michel Hessman abbandona la corsa per un problema al ginocchio destro. Diventano 10 i ritiri nel corso delle prime tre tappe.

15:42 Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) approcciano l’Alto de Oronet

15:38 Ricordiamo che al comando della classifica di King of Mountain c’è un altro italiano, ovvero Samuele Zoccarato. L’atleta della Green Project-Bardiani CSF non è in avanscoperta, ma neppure i suoi più immediati inseguitori nella speciale classifica.

15:35 Due squadre si danno da fare in testa al gruppo. Si tratta del Team Movistar e della Intermarchè-Circus-Wanty. Lavoro per Aranburu e Girmay?

15:32 Tra pochi km via alla scalata dell’Alto de Oronet.

15:28 Fuggitivi che entrano nella zona di rifornimento. Per i battistrada sono 4 i minuti di vantaggio sul gruppo Ciccone.

15:25 Ci avviciniamo alle prime rampe dell’Alto de Oronet, salita di seconda categoria che misura 4.4 km e presenta una pendenza media del 4,7 %.

15:21 Poco meno di 73 km al traguardo. Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) continuano ad accumulare secondi di margine, portando il vantaggio sul gruppo a 3 minuti e 35 secondi.

15:18 Il belga Sander De Pestel è già all’ottava giornata di gara in questa stagione. Per il resto del gruppetto dei fuggitivi la Vola a la Comunitat Valenciana rappresenta l’esordio stagionale.

15:15 Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF) ed il colombiano Juan Sebastian Molano approfittano di questa fase di gara per farsi raggiungere dalle rispettive ammiraglie.

15:11 Fuga che non reca alcun grattacapo al leader della classifica generale. Sia Jungels che Gregaard devono recuperare 10:03 nei confronti dell’italiano Ciccone.

15:08 Gruppo che comunque tiene a distanza di sicurezza i 5 fuggitivi di giornata. La fuga della tappa di ieri, vinta da Giulio Ciccone, si è spinta fino ad un margine di oltre sei minuti sul plotone.

15:05 Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) continuano nella loro azione e portano il vantaggio sul gruppo a due minuti e 35 secondi.

15:01 Tra i fuggitivi è Bob Jungels a vantare il maggior numero di vittorie da professionista, ben 25. Tre i successi per Simone Velasco, due quelli colti dall’americano Craddock. Ancora a secco De Pestel e Gregaard.

14:58 90 km al traguardo di questa terza tappa. Tra poco meno di 35 km spazio alla prima salita di giornata, l’Alto de Oronet (4,4 km al 4,7 % di pendenza media).

14:54 Tappa odierna che presenterà le due asperità previste nella seconda parte del percorso. Due GPM con il prima categoria di El Garbi che culminerà a 30 km dalla conclusione.

14:51 Continua a crescere il margine dei cinque fuggitivi. Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) hanno un minuto e 52 secondi di vantaggio sul gruppo.

14:47 100 km al traguardo di Sagunto. Chiusa la prima ora di corsa con una super media di 47.681 km/h.

14:44 Tra i fuggitivi il miglior risultato colto alla Volta a la Comunitat Valenciana in carriera appartiene a Bob Jungles (12° posto). Al debutto invece il belga De Pestel.

14:40 Corridori che affrontano una veloce discesa. Margine dei fuggitivi sul gruppo che aumenta ad 1:21. Contrattaccanti che invece si lasciano riassorbire dal plotone.

14:37 La situazione dopo 40 km di corsa. Bob Jungels (BORA-hansgrohe), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), e Sander De Pestel (Team Flanders) vantano 30 secondi di margine su Ander Okamina (Burgos-BH), Joel Nicolau (Caja Rural) ed Urko Berrade (Equipo Kern-Pharma). Gruppo a 56 secondi.

14:34 Sta per terminare questo lungo tratto in leggera salita. Il norvegese Jensen si è staccato, mentre il belga Sander De Pestel (Team Flanders) è riuscito a ricucire lo strappo portandosi al comando con i fuggitivi. Per loro quasi un minuto di vantaggio sul gruppo.

14:30 Continuano i movimenti nel gruppo durante il tratto in falsopiano. Provano a raggiungere i fuggitivi anche gli spagnoli Ander Okamina (Burgos-BH), Joel Nicolau (Caja Rural) ed Urko Berrade (Equipo Kern-Pharma).

14:27 L’americano Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), il danese Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), ed il norvegese August Jensen (Human Powered Health) raggiungono i due battistrada. Si forma dunque un quintetto di attaccanti.

14:24 115 km alla conclusione di questa terza tappa. Una decina di secondi di margine per la coppia di testa composta da Jungels e Velasco.

14:21 Ci provano il lussemburghese Bob Jungels (BORA-hansgrohe) e l’italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team). In questo caso il gruppo sembra lasciar andare la fuga.

14:17 Gruppo che continua ad annullare immediatamente qualsivoglia attacco. La fuga di giornata fa dunque fatica a prendere forma.

14:14 Foratura per il tedesco Niko Denz (BORA-hansgrohe). Caduta per due corridori nel mezzo del gruppo.

14:11 125 km al traguardo. Il gruppo ora affronterà un tratto in leggero falsopiano che tende all’insù. Intanto c’è un nuovo attacco lanciato da due corridori.

14:08 Avvio di tappa a ritmi sostenutissimi. I primi 11,3 km sono stati coperti in 13:05 con una media di 51.822 km/h.

14:04 Temperatura gradevole di 16° ad accompagnare i corridori lungo il percorso. Leggero vento a 6 km/h che spira verso sud-est.

14:01 Altro tentativo di fuga neutralizzato dal plotone. Dopo i primi 11 km di gara il gruppo è ancora compatto.

13:57 Primo attacco di giornata a firma di Louis Bendixen. Il danese della Uno-X Pro Cycling Team viene subito riassorbito dal gruppo.

13:55 Non si sono presentati al via l’olandese Lars Boven (Jumbo-Visma), lo spagnolo Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), e l’italiano Riccardo Lucca (Green Project-Bardiani CSF).

13:51 Le prime immagini dalla corsa.

INIZIA UFFICIALMENTE LA TERZA TAPPA

13:47 Nella prima metà di tappa i corridori non affronteranno asperità degne di nota. Dal km 80 dei 145.1 km previsti si comincerà a fare sul serio con il GPM di seconda categoria di Oronet.

13:44 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Tutto pronto per la partenza da Bètera, a breve il gruppo partirà con le prime pedalate.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Si parte da Bètera, prima di percorrere 145.1 km fino all’arrivo di Sagunto. Giulio Ciccone vuole continuare ad indossare il simbolo del primato. L’alfiere della Trek-Segafredo, dopo la bella vittoria colta sull’Alto de Pinos si è issato al comando della classifica generale della storica corsa a tappe valenciana. Corsa di categoria 2.Pro, la Volta a la Comunitat Valenciana, giunta alla sua 74ma edizione, prevede cinque le tappe in programma, tutte con profili altimetrici complessi ed interessanti.

La terza tappa presenta meno insidie della precedente, ma gli uomini di classifica non potranno certo cullarsi sugli allori. Poche difficoltà nella prima parte, poi il GPM di seconda categoria dell’Oronet, seguito da El Garbí (di prima, 4.6 km al 6.9%) a circa 30 km dal traguardo. Occasione utile per gli attaccanti che potrebbero far leva sulla successiva discesa per anticipare il gruppo.

Occhi puntati su Matej Mohorič. Lo sloveno della Bahrain Victorious, campione uscente della Milano-Sanremo, sarà uno degli uomini da battere in questa terza frazione. Qualora i big dovessero risparmiare la gamba sul prima categoria di El Garbi, in una eventuale volata a ranghi ristretti attenzione al vincitore della tappa d’apertura, ovvero l’eritreo Biniam Girmay (Jumbo-Visma).

La terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023 inizierà alle 13:27. Sarà possibile seguire le fasi finali della frazione in diretta TV su Eurosport, ed in streaming su Eurosport.it, DAZN e Discovery. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta dell’evento a partire dalle 14.00.

Foto: Trek-Segafredo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità