Seguici su

Ciclismo

LIVE Volta ao Algarve 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Alexander Kristoff si impone a Lagos! Battuti Meeus e Jakobsen

Pubblicato

il

Filippo Ganna

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL PERCORSO DELLA TAPPA DI OGGI

16.58 La nostra DIRETTA LIVE finisce qui. Grazie per averci seguito nel racconto della prima tappa della Volta ao Algarve 2023! Una buona serata a tutti ed un saluto sportivo!

16.57 Kristoff sarà dunque il primo leader della Volta ao Algarve 2023! Già domani perderà la maglia perché ci sarà il primo dei due arrivi in salita che daranno forma alla classifica finale.

16.55 Il primo italiano al traguardo è Matteo Trentin, 15°. La UAE aveva lavorato molto bene, trovandosi in testa all’ultimi chilometro, poi però in volata non ha trovato spazio e si è rialzato negli ultimi 100 metri.

16.53 Questa la top10 sul traguardo di Lagos:

1 KRISTOFF Alexander Uno-X Pro Cycling Team 4:49:25
2 MEEUS Jordi BORA – hansgrohe 0:00
3 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Pro Cycling Team 0:00
4 JAKOBSEN Fabio Soudal – Quick Step 0:01
5 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 0:01
6 BITTNER Pavel Team DSM 0:01
7 PENHOËT Paul Groupama – FDJ 0:01
8 TESFATSION Natnael Trek – Segafredo 0:01
9 KIELICH Timo Alpecin-Deceuninck 0:01
10 THEUNS Edward Trek – Segafredo 0:01

16.52 Il lavoro della Groupama era finalizzato alla volata del giovane Paul Penhoet, poi settimo. A proposito di giovani, una caduta agli ultimi 300 metri, ha impedito a Casper Van Uden di provarci. Quinto un ottimo Thomas Pidcock.

16.51 La volata è stata tutta percorsa contro vento, ed in queste situazioni l’esperto Kristoff rimane uno dei migliori al mondo. Da sottolineare il lavoro di Waerenskjold nell’ultimo chilometro, più che fondamentale per la vittoria del suo capitano.

16.49 Partito troppo lungo Fabio Jakobsen che ha dovuto rimontare tante posizioni chiudendo poi quarto. Secondo posto per Jordi Meeus, terzo per un eccezionale Soren Waerenskjold, giovane norvegese che, dopo aver tirato la volata al compagno Kristoff, è rimasto in quota e sale sul podio.

16.47 Che potenza per il 35enne norvegese che centra il primo successo stagionale, nonché il primo in maglia Uno-X!

16.46 VINCE ALEXANDER KRISTOFF! 

16.46 I GROUPAMA LANCIANO LA VOLATA!

16.45 FLAMME ROUGE! ULTIMO KM!

16.45 Perde qualche posizione Jakobsen, risalgono gli UAE!

16.44 Superato senza problemi il breve strappetto, ultimi 2 km!

16.43 Siamo sullo strappo! Fa l’andatura la Soudal QuickStep che non vuole attacchi di nessuno!

16.43 3 KM AL TRAGUARDO!

16.42 Risale posizioni Alexander Kristoff con il treno della UnoX. Tra poco quello strappetto di cui vi parlavamo.

16.41 In testa ora gli uomini di Soudal QuickStep e della Alpecin, probabilmente a lavoro per Quinten Hermans, ma attenzione al giovane Timo Kielich.

16.40 ULTIMI 5 KM! Velocità che si alza in gruppo.

16.39 Suter si è rialzato, mentre sono ancora a terra Barry Miller e Grigorev, rientrato in gruppo dopo la lunga fuga.

16.38 Il gruppo va avanti ed entra negli ultimi 7 km. Davanti ora la bora con Jai Hindley, vincitore del Giro 2022 a fare l’andatura.

16.37 Almeno una decina i corridori a terra, di cui uno, probabilmente Joel Suter della Tudor, è finito oltre un muretto e sembra molto dolorante.

16.35 BRUTTA CADUTA IN GRUPPO!

16.34 Ora le squadre possono passare effettivamente a preparare le volate. Prima ci sarà da superare il breve strappetto, ultima piccola difficoltà di giornata.

16.32 Si stringono la mano e si rialzano Kamp e Grigorev. Gruppo compatto a 10 km dal traguardo!

16.30 Dopo diversi chilometri passati in fondo al gruppo, si vede ora nelle prime posizioni, alle spalle dei suoi compagni, il grande favorito odierno: il Campione d’Europa Fabio Jakobsen.

16.28 Finito l’ultimo tratto di salita. Il gruppo è ancora tutto unito quando mancano 15 km. Ora breve discesa e poi tutta pianura, ad eccezione di un brevissimo strappetto negli ultimi 3 km che non dovrebbe però preoccupare i velocisti.

16.26 In testa al gruppo sempre lui, “El Tractor” Tim Declerq. Ogni tanto qualcuno passa davanti, ma le trainate del belga durano chilometri e chilometri.

16.24 Soli 30 secondi rimasti ai due battistrada. La loro avventura sembra agli sgoccioli anche se il gruppo non è in massima spinta ora.

16.21 Il gruppo sta salendo con regolarità l’ultimo “dente” previsto dal percorso. Questo va chiaramente a favore degli sprinter puri e non favorirà gli “attaccanti” dotati di spunto come Matteo Trentin o Magnus Cort, che difficilmente potranno imporsi contro gli specialisti della materia.

16.19 20 km al traguardo! Il gruppo è sempre più vicino ai battistrada Kamp e Grigorev.

16.16 Si vede nelle prime posizioni del gruppo uno dei grandi nomi di questa Volta ao Algarve: l’azzurro Filippo Ganna! Per lui probabilmente compiti di gregariato per Arensman o Martinez prima della cronometro finale in cui punterà a vincere.

16.15 Caduta in gruppo che ha coinvolto Carlos Salgueiro della APHotels and Resorts – Tavira. Nessuna conseguenza grave apparentemente.

16.14 Siamo dentro gli ultimi 25 km. Distacco del gruppo sceso a 55”.

16.12 Facendo qualche altro nome tra i possibili candidati ad una vittoria o ad un buon piazzamento allo sprint possiamo menzionare Hugo Hofstetter della Arkea, Mike Teunissen di una scatenata Intermarché ed Edward Theuns della Trek Segafredo. In casa DSM le opzioni saranno John Degenkolb ed il giovane Casper Van Uden, mentre per la Caja Rural potrebbe provarci il “pistard” Iuri Leitao.

16.09 La strada riprende a salire ora per l’ultima difficoltà altimetrica di giornata. Il percorso va all’insù per circa 7 km ma solo gli ultimi due avranno una pendenza interessante. Le squadre dei velocisti proveranno certamente a controllare il ritmo.

16.06 In testa al gruppo nuovamente BORA e QuickStep. Il distacco ora è di poco superiore al minuto.

16.04 Kamp passa per primo, seguito da Grigorev. Terzo posto per Garcia che ha circa 35” dai primi due. Il gruppo sta per arrivare.

16.02 I traguardi volanti in questa corsa potrebbero rappresentare un tema interessante: in palio infatti abbuoni di 6,4 e 2 secondi per i primi tre. Oggi potrebbero essere presi tutti dai fuggitivi (oltre ai due di testa, non sono stati ancora ripresi tutti), ma nelle prossime tappe potremo vedere anche azioni degli uomini di classifica.

16.00 35 km al traguardo, i corridori sono sulla discesa che porterà allo sprint intermedio. In testa Alexander Kamp (Tudor Cycling) e Aleksandr Grigorev (Efapel). Il gruppo insegue a 1’30” di ritardo.

15.58 Arrivano ora gli uomini della ABTF Betão – Feirense a dare man forte alla Soudal QuickStep per l’inseguimento.

15.56 Il danese è alla sua seconda corsa con il team Tudor, la squadra professional di Fabian Cancellara. Per lui l’addio alla Trek Segafredo dopo tre stagioni in cui l’unico successo è stato quello al Campionato nazionale dello scorso anno, come si evince dalla sua maglia.

15.53 Accelera Kamp tra i fuggitivi. Tiene la sua ruota Grigorev mentre fa fatica Ferreira.

15.51 In testa al gruppo ora un volto noto, che vedremo spesso lungo tutta la stagione: il belga Tim Declerq della QuickStep.

15.49 Il percorso ora prevede un tratto di saliscendi e poi una ripida discesa verso il traguardo volante di Aljezur, dopo il quale ci sarà l’ultima breve asperità. Che possa essere un trampolino di lancio per un attacco?

15.46 Quando i chilometri al traguardo sono diventati 45, il gruppetto di testa si è sfaldato: rimangono davanti solo Kamp, Grigorev e Ferreira.

15.44 Non a caso infatti al momento è proprio il “wolfpack” che sta tirando il gruppo, abbassando il distacco dai fuggitivi a circa due minuti. Alle loro spalle i BORA hansgrohe di Jordi Meeus, insieme ad Alexander Kristoff i principali rivali in volata per Jakobsen.

15.41 Come detto la tappa di oggi dovrebbe favorire uno sprint di gruppo, forse appena ridotto se qualche squadra avrà intenzione di inasprire il ritmo. Il grande favorito non può che essere Fabio Jakobsen. Il neerlandese della QuickStep ha vinto nel 2019, nel 2020 e nel 2022 la frazione che, come oggi, portava da Portimao a Lagos. Il tracciato di quest’anno è un po’ diverso nel finale, ma di certo questo può essere indicativo.

15.38 Proprio Ferreira ha guadagnato 6 punti sui due GPM di giornata, ottenendo così la possibilità di vestire la maglia di “miglior scalatore” nella seconda tappa.

15.36 Al momento in fuga ci sono 5 uomini: Alexander Kamp (Tudor Cycling), Rafael Lourenco (APHotels), Aleksandr Grigorev (Efapel), Sergio Garcia (Glassdrive Q8) ed Antonio Ferreira (Kelly Simoldes).

15.34 La tappa odierna potrebbe essere favorevole ai velocisti perché, pur essendoci poco spazio per la pianura, non offre salite importanti dove fare selezione. Già superati i due GPM di giornata, ma la corsa nei prossimi chilometri continuerà ad andare “sù e giù” fino agli ultimi 15 km, quasi tutti in piano.

15.32 Entriamo nel racconto della prima frazione della corsa portoghese quando mancano 60 km al traguardo di Lagos.

15.30 Amiche ed amici di OA Sport buonasera e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della prima tappa della Volta ao Algarve 2023!

LA DIRETTA LIVE DELLA VUELTA A ANDALUCIA DALLE 14.30

Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della prima tappa della Volta ao Algarve 2023! La corsa a tappe in terra portoghese prende il via da Portimao con la prima delle cinque frazioni previste in programma.

Si parte con un percorso di 201 km che arriverà a Lagos dopo aver superato due GPM e diverse altre salite non segnalate però come GPM. Il profilo altimetrico ricorda una di quelle tappe che nei Grandi Giri sarebbe adattissima ad una fuga, ma che oggi potrebbe aprirsi a tante interpretazioni, anche a primi movimenti di classifica nonostante uno sprint di un gruppo forse ridotto sembri la conclusione più probabile.

Filippo Ganna, dopo la parentesi degli Europei in pista, torna in sella anche su strada e potrebbe anche cercare la soluzione personale, in previsione poi della crono dell’ultimo giorno in cui sarà il grande favorito.  Occhio dunque agli uomini veloci come Fabio Jakbsen, Jordi Meeus e Alexander Kristoff, con un occhio di riguardo anche per corridori da “classica” come Marc Hirschi, Magnus Cort ed anche l’azzurro Matteo Trentin.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale della prima tappa della Volta ao Algarve 2023, la Portimao-Lagos di 201 km che darà il via alla 49a edizione della corsa lusitana. Partenza della frazione prevista per le 12.00, gli aggiornamenti in tempo reale della nostra diretta partiranno alle 15.30, non mancate!

Foto: Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità