Ciclismo
LIVE Vuelta a Andalucia 2023, tappa di oggi in DIRETTA: magia di Tadej Pogacar. Lo sloveno concede un sublime bis
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DELLA VOLTA AO ALGARVE DALLE 15.30
15:31 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Vuelta a Andalucia 2023, appuntamento a domani. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
15:29 LA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA GENERALE DOPO DUE TAPPE
1- Tadej Pogacar (SLO, UAE Team Emirates) 8:44:19
2- Santiago Buitrago (COL, Bahrain-Victorious) +0:48
3- Mikel Landa (ESP, Bahrain-Victorious) +0:52
4- Carlos Rodrigues (ESP, INEOS Grenadiers) +0:52
5- Enric Mas (ESP, Movistar Team) +1:47
15:26 Da sottolineare l’ottimo sesto posto di Lorenzo Rota, bravissimo nel rimanere con i più forti sullo strappo conclusivo. Nona piazza per Caruso, che ha recuperato terreno negli ultimi 10 km approfittando della marcatura degli uomini in avanscoperta.
15:24 LA TOP TEN DELLA SECONDA TAPPA
1- Tadej Pogacar (SLO, UAE Team Emirates) 3:40:10
2- Enric Mas (ESP, Team Movistar) +0:04
3- Santiago Buitrago (COL, Baharain-Victorious) +0:04
4- Mikel Landa (ESP, Bahrain-Victorious) +0:04
5- Carlos Rodrigues (ESP, INEOS Grenadiers) +0:04
6- Lorenzo Rota (ITA, Intermarchè-Circus-Wanty) +0:17
7- Dylan Teuns (BEL, Israel-Premier Tech) +0:21
8- Tao Geoghegan Hart (GBR, INEOS Grenadiers) +0:24
9- Damiano Caruso (ITA, Bahrain Victorious) +0:33
10- Rafal Majka (POL, UAE Team Emirates) +0:46
15:22 Lascia senza parole la supremazia di Tadej Pogacar. Lo sloveno ha dapprima annullato con estrema sicurezza l’attacco di Mikel Landa sull’ultimo GPM, per poi trionfare sulle durissime rampe conclusive.
15:20 Podio chiuso dal colombiano Santiago Buitrago (Baharain-Victorious).
15:19 Vittoria da fenomeno impressionante dello sloveno. Il capitano della UAE Team Emirates stacca Enric Mas aggiudicandosi la seconda tappa su due della Vuelta a Andalucia 2023. Vittoria numero 49 in carriera per il cannibale di Komenda.
STRAPOTERE TADEJ POGACAR!
15:16 Sul ciottolato al 15% parte Eric Mas, ma arriva l’accelerazione di Tadej Pogacar!
15:15 Riassorbiti immediatamente.
15:15 Rompe gli indugi Mathej Mohoric. Lo sloveno è seguito dal connazionale Pogacar e da Lorenzo Rota.
15:14 ULTIMO KM
15:13 Ultimo tratto di discesa, poi il temutissimo finale di Alcalà la Real!
15:12 Rientrano Caruso, Geoghegan Hart e Rafal Majka quando mancano solo 3 km al traguardo.
15:10 5 km alla conclusione di questa seconda tappa della Vuelta a Andalucia. Tratto in leggera discesa, poi ci sarà il penultimo strappetto.
15:09 Andatura dei battistrada che cala repentinamente. Ciò fa il gioco di diversi inseguitori, tra cui Damiano Caruso e Tao Geoghegan Hart, che si avvicinano notevolmente al gruppo di testa.
15:07 7 km all’arrivo. Corridori che si studiano prima di darsi battaglia.
15:05 Saranno tre gli strappi che si susseguiranno in questo finale di tappa. Il più difficile è indubbiamente quello che porterà sulla Fortaleza de Mota, a poche centinaia di metri dall’arrivo, con punte che superano il 20% di pendenza.
15:02 10 km all’arrivo di Alcalà la Real. Corridori del gruppo maglia gialla che rifiatano prima di dar fuoco alle polveri.
14:59 Si rialza Mohoric, al quale il gruppetto di testa non ha lasciato metri. Ci avviciniamo alla fase finale della tappa odierna. Sarà faccia a faccia tra i big della classifica generale.
14:56 Sull’insidiosa discesa parte l’attacco di Matej Mohoric. Lo sloveno della Bahrain-Victorious approfitta della superiorità numerica del suo team cercando di anticipare le mosse. Poco meno di 10 secondi il suo vantaggio.
14:53 20 km all’arrivo. La seconda tappa è questione riservata a Mikel Landa (Bahrain-Victorious), Matej Mohoric (Baharain-Victorious), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Carlos Rodrigues (INEOS Grenadiers), Eric Mas (Movistar Team), Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Lorenzo Rota (Intermarchè-Circus Wanty), Georg Zimmermann (Intermarchè-Circus Wanty), e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech).
14:50 Rientrano infatti gli uomini che inseguono Pogacar in classifica generale. Si forma un drappello di 9 corridori con ben 3 atleti della Bahrain-Victorious.
14:48 Non sono lontani Landa, Mas, Buitrago e Carlos Rodrigues. Per loro distacco di poco meno di 15 secondi.
14:46 Lorenzo Rota si aggiudica il GPM di seconda categoria di Puerto de la Hoya de Charilla dinanzi a Mohoric e Pogacar. Inizia la discesa con strada sporca e tortuosa.
14:44 Con estrema facilità Pogacar raggiunge i 4 fuggitivi e si mette a ruota.
14:42 La situazione a 24 km dal traguardo: al comando troviamo Matej Mohoric, Lorenzo Rota, Georg Zimmermann, e Dylan Teuns. Il quartetto vanta poco meno di 10 secondi sulla maglia gialla Tadej Pogacar. Ad oltre 30 secondi il gruppetto dei big con Landa.
14:39 Poco più di un km di discesa ad intervallare il GPM. Nel frattempo Landa viene riassorbito da Mas, Buitrago, Rodriguez e Laurance.
14:38 SE NE VA POGACAR! Lo sloveno capisce che Landa non ha la sua gamba e lo lascia sul posto. Impressionante lo sloveno, che mette nel mirino i fuggitivi.
14:37 Gruppo che si è disintegrato dopo l’immediato attacco di Landa. Azione dello spagnolo che si è però esaurita.
14:35 Dopo l’accelerazione di Landa il vantaggio dei fuggitivi è sceso attorno ai 40 secondi, con Mohoric, Zimmerman, Teuns, e Lorenzo Rota che staccano i compagni di fuga.
14:32 Mikel Landa rompe gli indugi ad inizio salita. Sul tratto maggiormente impegnativo dell’ultimo GPM di giornata lo spagnolo della Bahrain-Victorious cerca di anticipare le mosse dei big. Tadej Pogacar non si fa sorprendere e si mette a ruota dell’iberico.
14:29 Davvero insidiosa la discesa partita al termine del primo strappetto, con curve a gomito e carreggiata molto stretta.
14:25 Un paio di strappi precedono il seconda categoria di Puerto de la Hoya de Charilla. La situazione: al comando troviamo Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Antonio Nibali (Astana Qazaqstan Team), Cristopher Juul-Jensen (Team Jayco Aiula), Axel Laurance (AlpecinDeceunink), Lorenzo Rota (Intermarchè-Circus Wanty), Georg Zimmermann (Intermarchè-Circus Wanty), Davide Bais (EOLO-Kometa), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), ed Alan Jousseaume (TotalEnergies). Per loro vantaggio di 1’40” sul gruppo maglia gialla.
14:22 La quiete prima della tempesta. Vantaggio cristallizzato ed andatura praticamente identica tra testa della corsa e gruppo.
14:18 Passaggio ai -35 km. Vantaggio dei nove fuggitivi che cala leggermente ad un minuto e 50 secondi. Gap che dunque consentirebbe a Tadej Pogacar di preservare la maglia di leader, in quanto i meglio piazzati tra i fuggitivi sono Dylan Teuns e Lorenzo Rota, entrambi staccati di 2’41” dallo sloveno.
14:15 Continuano i numerosi saliscendi che caratterizzano le strade dell’Andalucia. Ritmo sostenutissimo in queste fasi che portano all’ultima asperità contrassegnata come GPM.
14:12 40 km al traguardo. Parte alta del gruppo in cui si iniziano a far vedere gli uomini UAE di Pogacar, ma l’andatura ad ora non è sostenuta. Vantaggio dei fuggitivi che gravita sempre attorno ai 2 minuti.
14:08 La testa della corsa affronta in questo momento un tortuoso tratto di discesa. Tra 20 km è previsto l’ultimo GPM della giornata, il seconda categoria di Puerto de la Hoya de Charilla, ma di pianura ce ne sarà pochissima da qui all’arrivo.
14:05 45 km alla conclusione di questa seconda tappa della Vuelta a Andalucia. La situazione: al comando troviamo Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Antonio Nibali (Astana Qazaqstan Team), Cristopher Juul-Jensen (Team Jayco Aiula), Axel Laurance (AlpecinDeceunink), Lorenzo Rota (Intermarchè-Circus Wanty), Georg Zimmermann (Intermarchè-Circus Wanty), Davide Bais (EOLO-Kometa), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), ed Alan Jousseaume (TotalEnergies). Per loro poco più di 2 minuti sul gruppo maglia gialla.
14:01 In classifica generale gli uomini più pericolosi per la maglia gialla di Tadej Pogacar sono il belga Teuns e l’italiano Rota, entrambi staccati di 2’41” dal leader.
13:58 Al secondo GPM di giornata, ovvero il seconda categoria di Los Rosales, è transitato in prima posizione il francese Alan Jousseaume. Seconda piazza per Davide Bais.
13:55 Per i fuggitivi vantaggio di 1’45” quando mancano ormai 50 km all’arrivo. Intanto Antonio Nibali si aggiudica il secondo traguardo volante di Frailes.
13:51 Sul finire della discesa si è staccato un drappello di attaccanti composto da Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Antonio Nibali (Astana Qazaqstan Team), Cristopher Juul-Jensen (Team Jayco Aiula), Axel Laurance (AlpecinDeceunink), Lorenzo Rota (Intermarchè-Circus Wanty), Georg Zimmermann (Intermarchè-Circus Wanty), Davide Bais (EOLO-Kometa), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), ed Alan Jousseaume (TotalEnergies).
13:47 Segmento in cui i corridori viaggiano a velocità sostenuta. Sta infatti per terminare la lunga discesa di Los Rosales che porterà ad un movimentato tratto costituito da numerosi saliscendi.
13:43 60 km all’arrivo. Calma apparente nel gruppo, che continua compatto la sua marcia di avvicinamento all’insidioso finale. Ricordiamo che lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) indossa la maglia gialla di leader della classifica generale dopo lo strepitoso successo di ieri.
13:40 Frazione meno impegnativa della precedente. Attenzione però al movimentato finale che porterà ad Alcalà la Real, che presenterà pendenze anche superiori al 20&.
13:37 Primo traguardo volante di oggi vinto dal belga Aaron Van Poucke (Team Flanders-Baloise), mentre il GPM di terza categoria di Puerto del Zegri è andato allo spagnolo Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi).
13:35 65 km al traguardo. In avvio di tappa si era formato un drappello di fuggitivi con all’interno anche gli azzurri Alessandro Covi (UAE Team Emirates), e Davide Bais (EOLO-Kometa). Fuga riassorbita dal gruppo poco dopo il GPM di Puerto del Zegri.
13:32 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda tappa della Vuelta a Andalucia 2023. Il gruppo si è già messo alle spalle metà della frazione odierna, ed affronta compatto il secondo GPM di giornata.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Vuelta a Andalucia 2023. Il gruppo partirà da Diezma, ed affronterà 156,1 km di percorso prima di arrivare all’impegnativo finale di Alcalá la Real, che l’anno scorso fu teatro della bella vittoria di Alessandro Covi.
Pronti via ed è subito arrivata una stupenda performance di Tadej Pogacar. Lo sloveno della UAE Emirates, tra i più attesi della vigilia, ha messo un pesante mattoncino sulla classifica generale rifilando distacchi importanti ai rivali sul traguardo di Santiago de la Espada. Nella frazione odierna potrà rifiatare grazie al percorso meno arduo rispetto alla tappa d’esordio, ma attenzione al trabocchetto conclusivo.
Saranno tre i GPM sparsi per il percorso di oggi, uno di seconda e due di terza categoria, ma il segmento più impegnativo della tappa sarà indubbiamente il finale di Alcalá la Real, quando il gruppo arriverà in cima alla Fortaleza de Mota, con rampe che superano addirittura il 20%. Occhio ai colpi di mano dunque, che potrebbero arrivare da uomini come i padroni di casa Eric Mas (Movistar) e Mikel Landa (Bahrain Victorious), dal francese Pierre Latour (TotalEnergies), e dal colombiano Santiago Buitrago (Baharain Victorious).
La seconda tappa della Vuelta a Andalucia da Diezma ad Alcalà la Real (156,1 km) inizierà alle 11.35. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Eurosport a partire dalle 13.45, ed in streaming su Eurosport.it, DAZN, e Discovery. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dalle 13.30.
Foto: LiveMedia