Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a Andalucia 2023, tappa di oggi in DIRETTA: l’ultima frazione va a Fraile! Secondo Alessandro Covi

Pubblicato

il

Tadej Pogacar

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA VOLTA AO ALGARVE (CRONOMETRO CON GANNA) DALLE 15.30

15.22 La nostra Diretta LIVE finisce qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di domenica.

15.21 La top ten finale della generale:

1 UAE Team Emirates
21:04:57
2 Bahrain – Victorious 1:23
3 Bahrain – Victorious 1:28
4 INEOS Grenadiers 1:44
5 Movistar Team
2:03
6 INEOS Grenadiers 2:52
7 Bahrain – Victorious 3:05
8 Intermarché – Circus – Wanty 3:23
9 Lotto Dstny 3:45
10 INEOS Grenadiers
4:02

15.17 Questi sono i primi dieci classificati della quinta frazione:

1 INEOS Grenadiers 4:27:59
2 UAE Team Emirates ,,
3 Bahrain – Victorious ,,
4 Lotto Dstny ,,
5 Israel – Premier Tech ,,
6 Movistar Team ,,
7 TotalEnergies ,,
8 Bahrain – Victorious ,,
9 Burgos-BH ,,
10 Intermarché – Circus – Wanty

15.13 Ufficiale la vittoria di Tadej Pogacar della 69° edizione della Ruta du Sol: questa volta lo sloveno ha lanciato la volata per un suo compagno, ma non è bastato per portare la quarta vittoria su cinque alla UAE Emirates.

15.11 Terzo un altro italiano, Andrea Pasqualon. Ottima prova degli azzurri!

15.09 VINCE OMAR FRAILEEEE!! Che spunto dello spagnolo della Ineos che sfrutta l’azione di Covi, per poi sverniciarlo nell’ultimo strappo. Secondo proprio l’azzurro della UAE Emirates.

15.08 Pogacar non parte per la volata, scatto di Covi e Boasson Hagen.

15.07 ULTIMO CHILOMETRO! In testa al gruppo si mette Pogacar.

15.06 I corridori entrano nella cittadina di Alhaurin de la Torre, duemila metri al traguardo.

15.04 Tre chilometri alla conclusione!

15.03 Si apre a ventaglio il plotone di testa: si affacciano nelle posizioni di vertice anche gli uomini del Team Jayco.

15.02 Cinque chilometri alla fine della tappa!

15.01 Il gruppo è trainato dalla Movistar, con a ruota gli uomini della UAE Emirates, seguita dalla Bahrain-Victorius.

14.59 L’ultimo chilometro della corsa è caratterizzato da un ripido strappo, che favorirà di certo gli atleti con spiccate doti da scalatore.

14.56 Non ce l’ha fatta De Bondt: il belga si deve accodare agli inseguitori quando mancano poco più di otto chilometri al traguardo.

14.54 Dieci chilometri alla conclusione, con il belga che sta tentando con tutte le forze di non farsi riprendere dal gruppo.

14.52 De Bondt continua nella sua azione, il vantaggio del belga è sceso a 13″.

14.49 Quindici chilometri alla fine della tappa!

14.48 Nel gruppo sono rientrati molti dei corridori che si erano staccati nell’ultima salita.

14.46 Tadej Pogacar dovrebbe essere al sicuro per la conquista della Vuelta a Andalucia: è difficile che lo sloveno possa perdere 1′ 14″ su Mas in pianura.

14.44 La Movistar inizia a trainare il plotone che insegue il belga.

14.42 Il gruppo non sembra intenzionato a riprendere De Bondt, che a 20 km dal traguardo ha 20″ di margine sugli inseguitori.

14.40 Non molla De Bondt! Il belga attacca in discesa, anche se il vantaggio è di soli 10″. Sicuramente il premio del più combattivo spetta all’alfiere della Alpecin-Deceuninck.

14.37 La situazione è molto tranquilla, per la vittoria di tappa ci si giocherà tutto nell’ultima rampa che porta al traguardo.

14,34 Viene completamente riassorbito Dries De Bondt dal gruppo a 26 km dal traguardo.

14.32 Ora inizierà la lunga discesa che porterà al traguardo di Alhaurin de la Torre, trenta i km alla fine della gara.

14.29 Il gruppo sta per riprendere il belga, quando gli atleti scollinano l’Alto de los Nunez.

14.28 Tutti i componenti della fuga iniziale sono stati riassorbiti dal gruppo tranne Isasa, che è davanti di una ventina di secondi dagli inseguitori, ed ovviamente De Bondt.

14.26 Ora il plotone è tirato dalla UAE Emirates, con un Tadej Pogacar molto pimpante trainato dai suoi compagni.

14.24 Il gruppo ha più che dimezzato il distacco dal belga, che ora dista 40″.

14.22 La testa della corsa se l’è presa Dries De Bondt, quando si è all’imbocco dell’Alto de Los Nunez, GPM di terza categoria, con una pendenza media del 5,9%.

14.18 Prova a scattare Isasa tra i fuggitivi in un tratto molto duro, mentre il gruppo ha visibilmente guadagnato sulla fuga.

14.16 A dieci chilometri dall’imbocco dell’Alto de los Nunez, il distacco del gruppo rimane costantemente attorno ai due minuti.

14.12 Proprio il belga ha rischiato tantissimo in discesa, finendo fuori strada in una curva a destra. Nonostante ciò, l’alfiere del Team Flanders si è riaccodato al trenino in fuga, quando mancano 48 km al traguardo.

14.08 Si è ritirato lo spagnolo Joel Nicolau della Caja Rural, mentre si è definitivamente staccato Van Hemelen dai sei che comandano la gara.

14.05 Il plotone ora è trainato dalla Intermarché-Circus-Wanty, il cui capitano è l’azzurro Lorenzo Rota, terzo nella tappa di ieri.

14.01 Il gruppo ha iniziato a spingere sull’acceleratore, in corrispondenza di una corta, ma ripida rampa. Fa fatica il belga Van Hemelen tra i sette in testa alla corsa.

13.58 Ci avviciniamo all’ultima scalata di giornata, quella dell’Alto de los Nunez, che in questo momento dista una ventina di chilometri dai sette fuggitivi.

13.55 A tirare il gruppo insegitore è la UAE Emirates, che non vuole forzare il ritmo, amministrando la situazione del suo capitano Tadej Pogacar il quale, a meno di un crollo verticale, è lanciato verso la conquista della Vuelta a Andalucia 2023.

13.51 A 60 km dal traguardo, i leader della gara hanno un vantaggio sul gruppo di 2′ 05″.

13.48 Il GPM di terza categoria dell’Alto de los Nunez è il quarto di giornata, anche se per la maglia a pois è ininfluente: infatti, a meno di un ritiro, lo spagnolo Gotzon Martin ha già vinto aritmeticamente la classifica scalatori.

13.45 Ogni tanto la discesa è inframezzata da qualche strappo, in cui bisogna essere sul pezzo per non perdere terreno.

13.42 Il gruppo ha rosicchiato 10″ ai sette fuggitivi, quando mancano 66,5 km al traguardo di Alhaurin de la Torre.

13.38 In questo momento gli atleti sono impegnati in un lungo tratto in discesa, per poi arrivare all’imbocco dell’ultima salita degna di nota, a circa 30 km dal traguardo.

13.35 Questi gli uomini di testa: Kevin Colleoni (Team Jayco AIUIa), Dries de Bondt (Alpecin-Deceuninck), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), Xabier Isasa (Euskatel-Euskadi), Dries Van Gestel (TotalEnergies), Vincent Van Helemen (Team Flanders-Baloise).

13.32 Mancano poco meno di 75 km all’arrivo: la situazione vede sette corridori in fuga, tra cui l’azzurro Kevin Colleoni, il cui vantaggio sul gruppo è di 2′ 10″.

13.30 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della quinta ed ultima frazione della Vuelta a Andalucia 2023.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’ultima tappa della 69° edizione della “Vuelta a Andalucia”, classica corsa a tappe del mese di febbraio.

La quinta frazione partirà da Otura, a circa 700 metri s.l.m., ed è caratterizzata da numerosi saliscendi: sono infatti quattro i GPM presenti lungo il percorso. Dopo l’avvio, gli atleti saranno subito impegnati nella scalata dell’Alto de Carrejon, per una pendenza media del 3.4%, per poi arrivare, dopo una serie di piccole discese e due strappi, alla  seconda salita di rilievo, l’Alto de Navazo, lunga 6.3 km, a cui segue una ripida discesa. Verso la metà del percorso, a 100 km dal traguardo, inizia la sfiancante salita del Puerto del Sol, GPM di prima categoria (pendenza del 4.9%). Terminato questo tratto, i ciclisti percorreranno quasi 50 km in discesa, per arrivare all’ultimo GPM, l’Alto de Los Nunez, i cui ultimi 600 m presentano una ripidità del 13.5 %. Gli ultimi 30 km saranno in piano, ad eccezione della rampa finale che porta al traguardo di Alhaurin de la Torre, per una lunghezza totale di 185 km.

Tadej Pogacar è lanciato verso il successo della corsa: ad una tappa dal termine, lo sloveno della UAE Emirates, vincitore di tre frazioni su quattro, ha un vantaggio di 1′ 14″ su Mikel Landa, principale inseguitore del bi-vincitore del Tour de France. Terzo Buitrago a 5″ dallo spagnolo, con i padroni di casa Rodriguez e Mas che proveranno a scippare il podio della generale all’ecuadoriano. Nella top ten della classifica, prima di questa tappa, sono presenti due azzurri: Damiano Caruso e Lorenzo Rota, ad oltre tre minuti dalla testa.

La tappa inizierà verso le 10.00, mentre OA Sport vi offrirà la Diretta LIVE a partire dalle ore 13.30. Vi aspettiamo, buon divertimento!

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità