Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs torna in gara! Il Messia riparte da Lodz: forma perfetta, scarpe nuove e grandi obiettivi

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs si sta preparando per illuminare la scena al Meeting di Lodz, tappa del World Indoor Tour (livello bronze) che si disputerà sabato 4 febbraio nella località polacca. Il Campione Olimpico dei 100 metri farà il proprio esordio stagionale sui 60 metri, specialità in cui è Campione del Mondo e detentore del record europeo. Il velocista lombardo inizierà la propria cavalcata verso gli Europei Indoor, in programma a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo, dove dovrà difendere il titolo conquistato due anni fa prima dell’apoteosi di Tokyo.

Marcell Jacobs si rimetterà in gioco dopo il mese trascorso in ritiro a Dubai, dove si è allenato senza particolari intoppi fisici. L’azzurro è annunciato in perfetta forma fisica e ha tutte le carte in regola per esprimersi al meglio. La stagione proseguirà poi con il Meeting di Lievin (15 febbraio in terra francese) e con i Campionati Italiani Assoluti (18-19 febbraio ad Ancona), per poi fare rotta sulla rassegna iridata al coperto. Il grande obiettivo è comunque rappresentato dai Mondiali outdoor di Budapest, dove cercherà di conquistare l’unica medaglia d’oro che manca al suo glorioso palmares.

Marcell Jacobs tornerà dunque in gara dopo cinque mesi e mezzo. La sua ultima presenza ufficiale in pista risale infatti a metà agosto, quando trionfò agli Europei sui 100 metri, dopo che ai Mondiali dovette alzare bandiera bianca a causa dei noti problemi fisici. Dopo essersi riscaldato a Dubai è tornato in Italia e a Roma si è sottoposto anche a una serie di test presso lo Stadio Paolo Rosi di Roma. Il nostro portacolori si è cimentato soprattutto in alcuni sprint nel binario dell’optojump, in modo da analizzare la tecnica di accelerazione e la ritmica di corsa dai blocchi di partenza.

Ci sarà anche una gradita novità: Marcell Jacobs indosserà l’abbigliamento fornito da Puma per la prima volta, visto che giusto ieri ha annunciato la nuova partnership (ha lasciato Nike). Le scarpe evoSpeed Tokyo Nitro, che offrono la migliore combinazione di potenza e propulsione grazie alla tecnologia della schiuma Puma Nitro Elite nell’avampiede e a una piastra Pebax a tutta lunghezza, lo aiuteranno ad andare più veloce? L’intento è chiaro, come quello di ritoccare la falcata, aumentandola di un paio di centimetri per guadagnare un decimo sui 100 metri (ma se ne parlerà comunque in futuro, non sembra che possa essere un fattore già sabato).

Il suo allenatore Paolo Camossi ha puntualizzato che sabato non si guarderà il cronometro, visto che sarà la prima uscita dopo un periodo intenso di lavoro. Lo stesso tecnico ha dichiarato che appare difficile, nelle prossime settimane, battere il suo record europeo di 6.41 timbrato lo scorso anno in occasione del sigillo iridato a Belgrado, anche se quando Marcel Jacobs scende in pista ci si può aspettare di tutto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità