MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo: “La Yamaha è un disastro con le gomme nuove”
E’ necessario scorrere la classifica verso il basso per trovare Fabio Quartararo (19°) nel computo dei tempi dell’ultima giornata di test a Sepang, in Malesia. Sul circuito asiatico la Yamaha ha portato molto materiale perché l’obiettivo era quello di minimizzare il distacco dalla Ducati e consentire a Quartararo e a Franco Morbidelli di essere della partita.
Luci e ombre perché se è vero che delle indicazioni buone sono arrivate sul fronte della velocità di punta e del passo gara, la problematica evidenziata da queste prove riguarda l’attacco al tempo. Come dichiarato dallo stesso francese, c’è un problema nello sfruttamento delle gomme nuove, la cui causa al momento non è nota e, chiaramente, è una pesante criticità nella gestione della gara in ottica campionato.
“Sul passo gara e come accelerazione le indicazioni sono buone, ma francamente quando ho cercato di fare il time-attack è stato un vero disastro. Abbiamo cercato di mettere assieme il tutto, ma non avevamo assolutamente velocità con le gomme nuove e non sappiamo il motivo“, ha ammesso il Diablo ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP.
“Dobbiamo analizzare i dati e capire per quale motivo c’è questa netta differenza tra resa in configurazione da qualifiche e sulla durata perché nella MotoGP attuale è necessario partire nelle prime due file se si vuol vincere, altrimenti è molto difficile, per non dire impossibile. Ora come ora il distacco dalle Ducati, soprattutto, nella prestazione pura è molto“, ha concluso Quartararo. Vedremo a questo punto se nei test di Portimao (Portogallo), dall’11 al 12 marzo, se la Yamaha riuscirà a trovare delle soluzioni a queste problematiche.
Foto: MotoGP.com Press