Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Avrò tanti avversari, ma penso di aver imparato dagli errori del passato”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Il conto alla rovescia procede velocemente e presto i motori in MotoGP si accenderanno. Il Mondiale 2023 prenderà il via il 26 marzo da Portimao, in Portogallo, e non da Losail (Qatar) come si era abituati, per via dei lavori di ammodernamento della struttura. Non a caso, sotto le luci artificiali della pista qatariana, si gareggerà nel penultimo round del 19 novembre.

Un campionato che avrà un’altra importante novità, ovvero quella della Sprint Race, prevista il sabato pomeriggio come ultimo appuntamento della giornata, mentre le qualifiche (grazie alle quali si definirà sia la griglia della corsa sprint che della gara domenicale) andranno in scena il sabato mattina.

Dunque, il venerdì sarà dedicato essenzialmente alle due sessioni di prove libere, mentre la FP3 sarà sempre il sabato mattina e seguita dalle menzionate qualifiche con la classica successione di Q1 e di Q2. Al secondo stint del time-attack accederanno i primi 10 della classifica combinata al termine della FP2. Di conseguenza, la FP3 dal 2023 svolgerà la stessa funzione della FP4 che non farà più parte del fine-settimana.

La domenica mattina sarà aperta dal warm-up della MotoGP, mentre non ci saranno quelli della Moto2 e della Moto3. La Sprint Race durerà esattamente la metà dei giri previsti dalla gara domenicale e i punti saranno assegnati ai primi nove classificati secondo la seguente successione:

1^ posizione: 12 punti
2^ posizione: 9 punti
3^ posizione: 7 punti
4^ posizione: 6 punti
5^ posizione: 5 punti
6^ posizione: 4 punti
7^ posizione 3 punti
8^ posizione: 2 punti
9^ posizione: 1 punto

Vi potrà essere il caso di un pilota che vincerà sia la Sprint Race che la corsa domenicale e in quel caso il totale sarebbe 37 punti (12 per la Sprint e 25 per la gara tradizionale). A commentare tutto questo è stato il campione del mondo 2022 della classe regina, Francesco Bagnaia, a margine di un evento Fs-Ducati. “È qualcosa di nuovo per tutti, ma ci stiamo preparando per arrivare al 100% e fare il meglio possibile. Sarà più semplice da inquadrare dal secondo weekend del Mondiale“, ha dichiarato “Pecco” (fonte: Ansa).

Una stagione importante si prevede per lui, visti il peso della riconferma, la forza di avversari come il francese Fabio Quartararo (Yamaha) e lo spagnolo Marc Marquez (Honda), senza contare la non semplice convivenza in squadra con un pilota veloce e ambizioso come Enea Bastianini: “Il primo avversario da battere sono i 23 piloti che ho contro. Chi temo di più? Sono tanti e con moto veloci. Sarà un anno molto complicato. Proverò a fare il 100% senza commettere errori, penso di aver imparato dagli sbagli dello scorso anno. L’impegno è quello di difendere il titolo“, ha concluso Bagnaia.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità