MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Trovata la soluzione prima della pioggia, nuova Ducati aggressiva”
Francesco Bagnaia ha chiuso la tre giorni di Test MotoGP a Sepang. Nella domenica conclusiva sul tracciato malese si è cimentato in un lungo lavoro sull’elettronica e sull’erogazione del nuovo motore. La versione 2023 del propulsore della Ducati sembra essere più aggressiva di quella precedente e il Campione del Mondo è sembrato decisamente soddisfatto del lavoro eseguito dagli uomini di Borgo Panigale.
Francesco Bagnaia ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Sky: “Abbiamo fatto tante prove e trovare la soluzione prima dell’arrivo della pioggia è stato fantastico. Mi sono tranquillizzato molto quando è successo. Stavamo faticando un po’, ma quando abbiamo trovato la quadra si è visto in pista“. C’è stato spazio anche per soffermarsi sui time-attack: “I primi due dell’anno sono sempre particolari, ma direi che sono andati bene. Ho fatto anche il mio miglior giro di sempre a Sepang, quindi sono contento“.
Francesco Bagnaia ha infatti chiuso l’ultima giornata con il secondo tempo a 80 centesimi da Luca Marini. Il ribattezzato Pecco si è proiettato anche verso i Test di Portimao (11-12 marzo): “Tra un mese vorrei concentrarmi sulla moto 2023, perché mi sono trovato davvero bene. Siamo arrivati ad avere più velocità ma con la stessa erogazione e ora vorrei continuare con la nuova moto per fare un ulteriore passo avanti. Però sarà necessario portare dietro anche la GP22, perché in certe situazioni di guida è ancora un po’ più ferma, mentre la nuova tende a essere più aggressiva“.
Bagnaia ha parlato anche della collaborazione con il nuovo compagno, Enea Bastianini: “Abbiamo lavorato bene: quando sentivo una cosa andavo da Enea e anche lui aveva la stessa sensazione. Nel box sarà importante continuare così, poi nel weekend di gara è sempre diverso e ci scanneremo…“.
Foto: MotoGP com Press