MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “Sorpassare Jorge Lorenzo a Valencia nel 2015? Non potevo far vincere Valentino Rossi”
Una ferita ancora aperta. Le stagioni passano, ma certe situazioni sono difficili da dimenticare. In MotoGP quanto accaduto nel Mondiale 2015, con le polemiche roventi che avevano coinvolto Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo, citando il fattaccio di Sepang (Malesia) e l’andamento dell’ultimo GP di Valencia, torna nuovamente in auge.
Marquez, infatti, ha deciso di svelare alcuni particolari rispetto alla sua esperienza da pilota di altissimo livello. Tutto questo è stato possibile attraverso un documentario “All in”, disponibile su Amazon Prime. Un’opera nella quale emergono contenuti interessanti rispetto agli episodi citati, secondo le parole del campione spagnolo della Honda.
Marc, infatti, ha analizzato la famosa ultima gara sul tracciato iberico del campionato di otto anni fa, quando non tentò di superare Lorenzo, pur avendone la possibilità. Un agire conservativo per danneggiare Rossi, che si sarebbe potuto avvantaggiare di una vittoria di Marquez a precedere il compagno di team in Yamaha di quel periodo.
“Non avevo la motivazione per superare Jorge, perché quello che hanno creato per me e quello che mi hanno fatto vivere in quelle due settimane non lo auguro a nessuno. Tanto meno a 22 anni. Mi dicevano: ‘Lo sai che Valentino Rossi, attraverso i media, ha molto potere, e molte persone si rivolteranno contro di te’. Se qualcuno mi manca di rispetto, di carattere ne ho, e di palle ancora di più. Avrei potuto buttarmi dentro all’ultima curva senza sapere cosa sarebbe successo? Sì. Ma avrei davvero fatto vincere il titolo a una persona che mi aveva fatto tutto quello che mi ha fatto Valentino Rossi? No“, l’ammissione dello spagnolo.
Foto: LaPresse