MotoGP

MotoGP, Mauro Sanchini: “Bastianini può mettere i bastoni tra le ruote a Bagnaia. Tra Sprint Race e gara cambierà tutto”

Pubblicato

il

Presentata la stagione dei motori su Sky Sport. Un’annata di grande interesse, con oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1.600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche. F1, MotoGP, Superbike, Formula E, World Rally Championship, NTT Indycar Series, Fanatec GT World Challenge Europe, la novità del World Endurance Championship e tanti altri campionati, tutti da vivere in diretta su Sky (anche in mobilità su SkyGo), in streaming su NOW, con una selezione di eventi anche in chiaro su TV8.

Un’occasione per conoscere il parere di chi si troverà a raccontare le gesta dei piloti in pista. È il caso di Mauro Sanchini, ex centauro in Supersport/Superbike e nota voce tecnica nelle cronache di MotoGP su Sky Sport. Ai microfoni di OA Sport, Sanchini ha approfondito alcuni aspetti legati alla prossima stagione della classe regina, che inizierà nel fine-settimana del 24-26 marzo a Portimao (Portogallo). Sempre sul circuito lusitano, andrà in scena una due-giorni di test pre-season dal’11 al 12 marzo.

“Sanchio” ha presentato la stagione con grande entusiasmo: “Non vedo l’ora che si cominci. Mi aspetto un anno spettacolare e combattuto perché i temi di interesse saranno sia dal punto di vista umano che tecnico. Avremo Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica sulla Ducati e con il n.1 sul cupolino, che dovrà confermarsi; Enea Bastianini, nel team ufficiale di Borgo Panigale, che vorrà farsi valere dopo le quattro gare vinti l’anno scorso e cercherà di mettere i bastoni tra le ruote a tutti, anche a Bagnaia; il francese Fabio Quartararo potrà contare su una Yamaha dotata di un motore più potente; Marc Marquez, tornato in forma, è in grado di fare la differenza. Da capire se la scuderia di Iwata e la Honda sapranno colmare il gap con la Ducati perché l’Aprilia si propone come candidata principale a lottare con la Rossa. Grande curiosità poi sulla KTM“.

Un’altra novità importante riguarderà la Sprint Race, gara che si disputerà il sabato pomeriggio di ogni weekend, mentre le qualifiche (grazie alle quali si definirà sia la griglia della corsa sprint che della gara domenicale) andranno in scena il sabato mattina. Sanchini ha detto la sua: “Una novità che cambierà le carte in tavola perché i piloti potrebbero non essere al 100% della messa a punto per questa corsa ed essendo corta dovranno comunque dare tutto, essendoci punti in palio“.

Secondo il commentatore Sky Sport, quindi, si prospetta un campionato combattuto anche per questa new entry: “Inizialmente tanti piloti hanno un po’ storto il muso rispetto a questa novità, ma quando saranno in pista cercheranno di dare il 100% per vincere. Penso che apprezzeranno anche loro questo nuovo format e per noi sarà un grande spettacolo“.

VIDEO INTERVISTA A MAURO SANCHINI

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version