MotoGP
MotoGP, verso i Test di Sepang: come sono cambiati i piloti rispetto al 2022. Bastianini ‘ufficiale’ in Ducati, le novità
La nuova stagione della MotoGP è ormai alle porte, con la prossima finestra di test collettivi ufficiali in programma a Sepang dal 10 al 12 febbraio che vedrà il primo vero confronto a distanza tra i possibili protagonisti della corsa al titolo iridato nel 2023. Già in Malesia potremo vedere in azione diversi piloti reduci da un cambio di team rispetto allo scorso campionato.
Pensiamo in primis a Enea Bastianini, promosso nel team ufficiale della Ducati al fianco del campione mondiale in carica Francesco Bagnaia dopo aver disputato un fantastico 2022 alla seconda stagione nella classe regina del Motomondiale. Il romagnolo prende il posto dell’australiano Jack Miller, che ha deciso di affrontare una nuova sfida approdando in KTM (team factory, insieme a Brad Binder) dopo cinque anni trascorsi con la casa di Borgo Panigale.
Novità importanti in griglia anche a livello di squadre, con RNF che diventa team satellite Aprilia ed il debutto in MotoGP di GasGas con la coppia di centauri formata dagli spagnoli Pol Espargarò (in uscita dalla Honda) e Augusto Fernandez (unico rookie, campione del mondo Moto2 in carica). La casa di Noale invece, oltre agli ufficiali Maverick Vinales e Aleix Espargarò, metterà a disposizione una moto anche per il portoghese Miguel Oliveira e per l’iberico Raul Fernandez nel team RNF.
L’addio di Suzuki alla MotoGP ha provocato uno scossone importante anche per il mercato piloti, con Joan Mir e Alex Rins costretti a trovare una nuova sistemazione in Honda. Il campione del mondo 2020 sarà il nuovo compagno di box di Marc Marquez in HRC, mentre il 27enne catalano prenderà il posto di Alex Marquez (trasferitosi al team Gresini, in Ducati) in LCR.
Credit: MotoGP.com Press