Basket
NBA All Star Game 2023: Damian Lillard vince la gara del tiro da tre, a Mac McClung quella delle schiacciate
Prosegue l’All Star Game 2023 della NBA a Salt Lake City e come sempre nell’All Star Saturday vince lo spettacolo. La seconda giornata della tre giorni delle stelle oltreoceano è come sempre dedicata ad una serie di competizioni che infiammano il pubblico, dalla gara del tiro da tre punti a quella delle schiacciate, passando per la skills challenge.
Proprio questa ha aperto il programma ed era protagonista anche Paolo Banchero. Il giocatore di Orlando, però, non ha fatto una bella figura con il terzetto del Team Rookie (con lui Jabari Smith Jr. e Jaden Ivey) soprattutto nella prova di tiro (appena 1/14). A vincere è stata la squadra di casa, il Team Utah (Jordan Clarkson-Collin Sexton-Walker Kessler), che ha saputo conquistare 300 punti sui 400 disponibili, vincendo sia la gara del tiro che quella degli assist. In gara c’era anche il Team Antetokounmpo, formato dai fratelli Thanasis ed Alex, ma non dall’infortunato Giannis, che è stato sostituito dal compagno di squadra Jrue Holiday.
Fa festa Damian Lillard nella gara del tiro da tre punti. Una vittoria speciale quella della stella dei Portland Trail Blazers, che ha disputato la competizione con la maglia del suo vecchio college, Weber State, che si trova nello Utah e che non è troppo distante da Salt Lake City. Lillard ha vinto con 26 punti, battendo in finale Buddy Hield dei Sacramento Kings e Tyrese Haliburton degli Indiana Pacers, con quest’ultimo che si era esaltato nel primo turno, mettendo a referto il record della serata con 31 punti, non replicati in finale.
L’evento più atteso dell’All Star Saturday è la gara delle schiacciate. A vincere è stato lo “sconosciuto” Mac McClung, proveniente dalla G-League e che ha appena firmato con Philadelphia un two-way contract. Eppure McClung, famoso su Youtube e anche per la sua carriera liceale alla Gate City High School, dove ha segnato 1.153 punti, superando il record su singola annata per lo stato della Virginia di Allen Iverson. Tornando alla gara di stanotte, McClung è stato fenomenale, piazzando una serie di schiacciate meravigliose, che gli hanno permesso di vincere la sfida contro Trey Murphy, Jericho Sims e Kenyon Martin Jr.
FOTO: LaPresse