Football Americano

NFL, Tom Brady si ritira, questa volta per davvero. Si chiude una carriera impareggiabile

Pubblicato

il

365 giorni dopo, Tom Brady annuncia il suo ritiro. Questa volta, per davvero. Eh si, perchè esattamente un anno fa il leggendario quarterback nativo di San Mateo in California, aveva già detto “addio” alla NFL, salvo poi tornare rapidamente sui propri passi nel breve volgere di poche settimane. In questa occasione no. Ora è “per sempre”, sul serio, come conferma il giocatore capace di vincere 7 Super Bowl in 23 anni di football giocato.

Il classe 1977 ha deciso di affidare ad un video postato sui suoi social il “messaggio di addio”. Un Tom Brady sorridente e sereno che chiude la sua impareggiabile carriera al termine di una stagione 2022 nella quale i suoi Tampa Bay Buccaneers hanno fatto tremenda fatica (raggiungendo comunque i Play-offs, nonostante un record negativo di 8-9) ma non lui, chiudendo con cifre irreali per un 45enne.

“Non cambierei nulla – esordisce l’ex QB dei New England Patriots e, in precedenza, di Michigan University – So che il processo è stato un grosso problema l’ultima volta, quindi quando mi sono svegliato questa mattina, ho pensato di premere il record e farvi sapere prima. Non sarò prolisso. Ci sarà solo un saggio di pensionamento super emotivo, e il mio l’ho usato l’anno scorso, quindi grazie mille ragazzi a ognuno di voi per avermi supportato”.

NFL, programma Super Bowl 2023: calendario, orari e come seguire l’evento in tv e streaming

Si chiude, quindi, una epopea. Senza mezzi termini. Tom Brady ha scritto pagine epiche e incredibili della storia della NFL e dello sport americano nel suo complesso. Scelto con il numero 199 al sesto giro del Draft del 2000, nessuno avrebbe mai previsto una carriera stellare peer il californiano. Invece lui ha fatto quello che nessuno aveva mai fatto in precedenza. Anno dopo anno. Raggiungendo 10 Super Bowl, vincendone 7, risultandone 5 volte l’MVP.

I suoi record difficilmente saranno avvicinati, figuriamoci battuti. 89.214 yards lanciate, 649 touchdown, solo per citarne alcuni, 286 vittorie in carriera, 15 volte inserito nella formazione All-Pro, senza contare i primati legati ai Play-offs che di loro rasentano la fantascienza. Come le 13 apparizione consecutive alla post-season, le 35 vittorie, gli 88 touchdown, le 13.049 yards lanciate, e potremmo andare avanti per ore. Molto spesso le sue cifre sommano quelle all-time di diverse franchigie, per fare un piccolo esempio…

Ed ora? Cosa attenderà Tom Brady? Una vita da papà a tempo pieno? Assolutamente no. Il formidabile ex-QB entrerà nella squadra di commentatori di Fox Sports, con la quale ha sottoscritto un contratto decennale da quasi 400 milioni di dollari (375 per l’esattezza), per cui non avrà certo modo di annoiarsi. Per il momento, grazie di tutto Tom, come te nessuno mai!

 


Foto: LaPresse

Exit mobile version