Seguici su

Pallamano

Pallamano, Coppa Italia 2023: Fasano elimina Conversano e centra la Finale con Brixen

Pubblicato

il

Fasano Conversano

Continuano i colpi di scena all’RDS Stadium, celeberrimo palazzetto dello sport di Rimini teatro questo fine settimana delle Finals di Coppa Italia 2023 di pallamano. Dopo la clamorosa eliminazione in campo femminile della Jomi Salerno nel torneo maschile infatti ha dovuto lasciare la competizione Conversano, caduta in semifinale al cospetto della Junior Fasano. La squadra di Brindisi affronterà dunque in Finale Brixen, team che ha regolato l’Alperia Merano in una sfida non semplice.

In un derby come sempre sentitissimo i brindisini hanno avuto la meglio con il punteggio di 30-27, score che premia in modo particolare l’intensità e la lucidità di Fasano, autrice di un primo tempo cominciato in modo gagliardo con 11 minuti di dominio culminati con un parziale di 5-2. Ma dopo un time out i Campioni d’Italia si ricompongono, chiudendo poi la prima frazione di gioco sul 12-12.

L’equilibrio rimarrà stabile fino al 39′, attimo del momentaneo 18-18. Da quel momento in poi la Junior prende infatti il largo, andando prima sul 22-25 e aumentando poi ancora al 55′ grazie alle micidiali incursione di Carlo Sperti che consentano ai pugliesi di ritornare a disputare un ultimo atto di Coppa a sei anni di distanza dalla vittoria nel 2017 contro Fondi.

Pallamano femminile, Coppa Italia 2023: Erice nella storia! Le siciliane battono Salerno e volano in Finale con Brixen

Ma non starà certamente a guardare Brixen, team che ha raggiunto le colleghe del circuito femminile arginando Merano per 23-26 in una sfida davvero accesa e iper combattuta, chiusa sul 18-15 al termine del primo tempo e divenuta a dir poco sensazionale nella ripresa. Sopra di tre reti infatti Bressanone subisce la rimonta di Merano, audace a tornare avanti di una rete senza però riuscire a reggere l’onda d’urto dei ragazzi di Cotura, i quali tornando sul +3 amministrando la disputa anche grazie a un grande Gianluca Dapiran, oggi con 8 su otto dal tiro. La Finale tra Fasano e Brixen andrà in scena domani, domenica 5 febbraio, a partire dalle roe 13:30

I RISULTATI DI OGGI (4 FEBBRAIO)

h 18:00 Semifinale (maschile) Conversano – Sidea Group Fasano 27-30
h 20:00 Semifinale (maschile) Brixen – Alperia Merano 26-23

Foto: FIGH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità