Sci Alpino
Perché è stata cancellata la discesa di Crans Montana e quando si recupera. Definito il nuovo orario
Dopo un lungo tira e molla, la discesa libera femminile di Crans Montana (Svizzera), la terzultima della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023, è stata cancellata. È successo davvero di tutto e, quando sembrava che il meteo potesse dare finalmente una tregua, ecco il colpo di scena che ha portato alla decisione definitiva della giuria.
PERCHÈ È STATA CANCELLATA LA DISCESA DI CRANS MONTANA
La partenza era originariamente prevista per le 11.00, con la nostra Laura Pirovano che aveva il pettorale n.1. Sino ad un quarto d’ora prima del via, le condizioni meteo erano ideali, con cielo terso e sole splendente. Insomma, una mattinata da primavera, sebbene sia ancora il 25 di febbraio.
Poi, proprio qualche minuto prima della partenza, ecco un banco di nebbia addensarsi sul traguardo. Da qui è iniziata la canonica serie di continui rinvii da parte della FIS, nella speranza che le condizioni migliorassero. La nebbia si è progressivamente propagata verso la parte alta della pista. Ad un certo punto, intorno alle 11.45, la situazione sembrava migliorare, ma era una illusione.
La FIS intanto fissava le ore 13.00 come limite massimo per la partenza. Quasi a sorpresa, la nebbia si diradava ed ecco la decisione di iniziare la gara proprio alle 13.00. Venivano dunque fatti scendere sul tracciato due apripista intorno alle 12.52. Uno dei due (un uomo) incappava in una brutta caduta, dopo la quale la giuria optava per la definitiva cancellazione.
Appare evidente come la gara non si sia disputata per ‘colpa’ dell’apripista. La FIS ha valutato che le condizioni della neve, molle e primaverile, non garantissero la sicurezza delle atlete, dunque ha preferito non prendersi alcun rischio.
QUANDO VERRÀ RECUPERATA LA DISCESA LIBERA?
La discesa si recupererà domani (domenica 26 febbraio) alle ore 11.00. Dunque è stato definitivamente cancellato il superG che si sarebbe dovuto disputare domani. Non è una bella notizia per la campionessa del mondo Marta Bassino, che ha fatto un viaggio a vuoto a Crans Montana (la piemontese infatti avrebbe dovuto disputare solo il superG e non la discesa). Ricordiamo che Sofia Goggia comanda la classifica di Coppa del Mondo di discesa con 480 punti, seguita dalla slovena Ilka Stuhec a 372 e dalla connazionale Elena Curtoni a 278.
Foto: Fisi/Pentaphoto