Senza categoria

Quando torna Jannik Sinner? Ora una pausa corretta prima dei Masters1000 americani

Pubblicato

il

Jannik Sinner si è ritirato dal torneo di Marsiglia proprio pochi minuti prima di scendere in campo contro il francese Arthur Fils, che l’altoatesino aveva già battuto nella semifinale dell’ATP di Montpellier. Un forfait sicuramente improvviso ed inaspettato, ma che il numero dodici del mondo ha subito spiegato con un breve comunicato stampa: “Dopo la partita di Rotterdam ho iniziato a sentirmi male. Gli ultimi giorni non avevo energia. Non riuscivo ad allenarmi bene. Ho un po’ di febbre. Abbiamo aspettato fino all’ultimo per prendere una decisione. Purtroppo il mio corpo non è in buona forma”.

Nessun infortunio o problema muscolare, ma probabilmente Jannik era arrivato all’estremo delle sue forze dopo due settimane comunque tirate tra Montpellier e Rotterdam, visto che in entrambi i tornei è comunque arrivato fino alla finale. Ora per Sinner ci sarà un importante periodo di riposo, prima di volare negli Stati Uniti e giocare i Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Sinner, infatti, non è iscritto a nessun torneo nella settimana che precede Indian Wells. Si gioca sulla terra di Santiago del Cile e soprattutto sul cemento di Acapulco, dove invece sono iscritti Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Taylor Fritz, Holger Rune ed anche Matteo Berrettini.

Una pausa necessaria quella di Sinner, che ha già speso molto in questo mese di febbraio e che deve arrivare al massimo della condizione in vista proprio dei due appuntamenti sul cemento americano. Non aveva alcun senso essere presente ad Acapulco, ma molto meglio arrivare in California, allenarsi per un po’ di giorni, recuperare le energie e adattarsi con calma al nuovo fuso orario.

I due Masters 1000 americani sono due test importanti per il nativo di San Candido, che deve cominciare ad ottenere risultati di prestigio anche in questo tipo di tornei. Nel 2021 Sinner ha raggiunto la finale a Miami, ma è anche l’unica in un 1000 di tutta la carriera. Serve ottenere risultati anche per la Race, visto che attualmente Jannik è al quinto posto e ha assolutamente come obiettivo quello di giocare alla fine dell’anno a Torino.

Dopo la trasferta americana, comincerà la stagione sul rosso. Ottenere dei risultati di prestigio in California ed in Florida può poi dare la spinta a confermarsi anche sulla terra, con i due grandi obiettivi di Sinner che saranno gli Internazionali d’Italia a Roma e poi successivamente il Roland Garros.

FOTO: LiveMedia/Henk Seppen – LivePhotoSport.it

Exit mobile version