Senza categoria
Quante posizioni ha guadagnato Jannik Sinner nel ranking ATP con la finale a Rotterdam? La nuova classifica
Jannik Sinner non è riuscito nell’impresa di sconfiggere Daniil Medvedev nella Finale del torneo ATP 500 di Rotterdam. Il tennista italiano ha giganteggiato nel primo set, ma poi il russo ha alzato in maniera importante il suo livello di gioco e ha spadroneggiato tra seconda e terza frazione. L’ex numero 1 si è imposto con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-2 e ha impedito all’altoatesino di mettere le mani sul secondo titolo consecutivo, dopo che domenica scorsa aveva alzato al cielo il trofeo di Montpellier. L’azzurro, che agli ottavi di finale aveva regolato con grandissima personalità il greco Stefanos Tsitsipas (numero 3 al mondo), ha ceduto contro il vincitore degli US Open 2021, ormai tornato ai suoi massimi livelli.
Jannik Sinner porta comunque a casa 300 punti preziosi per il ranking ATP e da domani sarà il numero 12 della classifica mondiale, recuperando due posizioni rispetto a come aveva incominciato questa settimana. Il 21enne vanta all’attivo 2.745 punti, grazie ai quali ha operato il sorpasso sul russo Karen Khachanov e sul britannico Cameron Norrie. Il nostro portacolori si è avvicinato al polacco Hubert Hurkacz (2.995), mentre la top-10 è distante 416 punti (il decimo posto è occupato dal danese Holger Rune).
Jannik Sinner tornerà in campo nella settimana entrante, durante la quale prenderà parte al torneo ATP 250 di Marsiglia: sarà un’ulteriore occasione per incamerare punti preziosi per il ranking ATP e anche per la Race in ottica qualificazione alle Finals di Torino. Il serbo Novak Djokovic resta al comando della graduatoria davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz, che questa sera incrocerà Cameron Norrie nell’atto conclusivo dell’ATP 250 di Buenos Aires.
Foto: LaPresse