Tennis

Quante posizioni ha guadagnato Jannik Sinner nel ranking ATP con la vittoria a Montpellier? La nuova classifica

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP 250 di Montpellier e si è issato al 14mo posto del ranking ATP. Il tennista italiano si è imposto nella Finale andata in scena sul cemento indoor francese, sconfiggendo lo statunitense Maxime Cressy in due set e conquistando il primo trofeo della stagione. La vittoria nell’atto conclusivo è maturata con il punteggio di 7-6(3), 6-3 dopo che nei turni precedenti aveva regolato Lorenzo Sonego e il francese Arthur Fils con grandissima disinvoltura.

L’altoatesino ha messo le mani sul settimo titolo della carriera, tornando prontamente a ruggire dopo l’eliminazione subita agli ottavi di finale degli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas. Il 21enne è riuscito a recupeare ben tre posizioni in alla classifica rispetto all’inizio della settimana: lunedì 6 febbraio era il numero 17 al mondo, da domani sarà il nuovo numero 14 del circuito. Jannik Sinner ha incamerato 250 punti con il sigillo in terra transalpina e si è issato a quota 2.445 punti, lanciandosi così con grande ottimismo verso l’ATP 500 di Rotterdam (potrebbe anche esserci una rivincita con Tsitsipas al secondo turno).

Jannik Sinner vince l’ATP di Montpellier 2023: finale a senso unico contro Maxime Cressy e 7° titolo

L’azzurro si è lasciato alle spalle lo statunitense Frances Tiafoe (2.350), lo spagnolo Pablo Carreno Busta (2.285) e il tedesco Alexander Zverev (2.275), mettendosi in scia al russo Karen Khachanov (tredicesimo con 2.515 punti). Al momento sono più lontani il britannico Cameron Norrie (2.715) e il russo Daniil Medvedev (2.750), mentre la top-10 chiusa dal polacco Hubert Hurkacz è al momento lontano 505 punti da Jannik Sinner.

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France

Exit mobile version