Seguici su

Tennis

Quante posizioni sta guadagnando Jannik Sinner nel ranking ATP? Le proiezioni di classifica a Rotterdam

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner viaggia spedito e, in appena un’ora ed undici minuti, si sbarazza del veterano svizzero Stan Wawrinka, qualificandosi per la semifinale del torneo ATP 500 di Rotterdam. Un successo che consente di incamerare altri punti preziosi nella rincorsa alla top10 del ranking.

Attualmente il classe 2001 vanta 2625 punti. Non ha guadagnato posizioni oggi, ma rispetto all’inizio della settimana è già salito dal 14° al 12° posto. La top10, in ogni caso, potrà essere solo avvicinata in questa competizione olandese: l’altoatesino, qualora vinca il trofeo, si porterebbe a quota 2945, mentre il polacco Hubert Hurkacz, che è decimo, si trova a 2995. Ad ogni modo, si tratterebbe comunque di un’ottima base di partenza in vista dei prossimi tornei.

A Rotterdam Sinner potrà ulteriormente migliorare la classifica solo ad una condizione: dovrà sollevare il trofeo e, nel contempo, sperare che il russo Daniil Medvedev perda in semifinale a Rotterdam. Difficile, se si pensa a come il russo abbia dominato il quarto di finale contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Invero l’atto conclusivo più probabile sembra proprio quello tra Sinner e Medvedev (l’azzurro ha perso tutti e quattro i precedenti disputati).

C’è inoltre un caso in cui l’italiano arretrerebbe di un posto nel ranking ATP: dovrebbe perdere la semifinale e, al tempo stesso, il britannico Cameron Norrie vincere il torneo 250 di Buenos Aires, dove sono ancora in corsa sia Lorenzo Musetti sia lo spagnolo Carlos Alcaraz.

LE PROIEZIONI DI CLASSIFICA DI JANNIK SINNER A ROTTERDAM

Il ranking dopo la vittoria su Wawrinka: 12° con 2625 punti

In caso di approdo in finale: 12° con 2745 punti

In caso di vittoria del torneo: 11° con 2945 punti, ma solo se Medvedev non arriverà in finale a Rotterdam (altrimenti rimarrebbe 12°)

NB: Jannik Sinner potrebbe venire scavalcato in classifica da Cameron Norrie nel caso in cui il britannico vinca l’ATP di Buenos Aires e l’azzurro non vada oltre la semifinale a Rotterdam. 

Foto: LivePhotoSport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità