Biathlon

Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la staffetta ai Mondiali di biathlon? Il montepremi di Wierer e compagne

Pubblicato

il

L’Italia ha firmato una spettacolare impresa ai Mondiali 2023 di biathlon, conquistando una straripante medaglia d’oro nella staffetta femminile. Le azzurre si sono rese protagoniste di una memorabile magia sulle nevi di Oberhof (Germania), realizzando un numero di assoluto spessore che scrive un pezzo di storia dello sport tricolore. Samuela Comola è stata magistrale al lancio (zero errori) e ha offerto un ottimo testimone a Dorothea Wierer, che con una sola ricarica al poligono è riuscita a portare la nostra Nazionale in testa a metà gara.

Hannah Auchentaller era la meno esperta del gruppo, ma con un eccellente passo sugli sci e con uno solo sbaglio al tiro ha mantenuto la posizione di vertice con un minimo vantaggio nei confronti della Germania. A quel punto Lisa Vittozzi si è dovuta cimentare nel rovente duello con Denise Herrmann: entrambe sono state rapidissime nella serie a terra, ma in piedi è emersa la classe dell’azzurra che ha trovato un superbo 5 su 5 velocissimo e ha spinto la teutonica all’errore, involandosi verso un trionfo totale nella tana dei teutonici.

Si tratta di un risultato di lusso dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che ha anche un interessante risvolto sotto il profilo economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la staffetta femminile ai Mondiali 2023 di biathlon? Il montepremi complessivo è di 30.000 euro, che le quattro atlete dovranno dividersi tra loro: si tratta dunque di 7.500 euro a testa per le nostre portacolori, salite con pieno merito sul gradino più alto del podio davanti a Germania e Svezia.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA VINCENDO LA STAFFETTA AI MONDIALI?

30.000 euro complessivi che si divideranno le quattro atlete. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno guadagnato 7.500 euro a testa.

Foto: Lapresse

Exit mobile version