Sci Alpino
Quanti soldi ha guadagnato Marta Bassino con l’oro ai Mondiali? Montepremi e cifre
Marta Bassino si è laureata Campionessa del Mondo di superG. La piemontese ha strabiliato sulle nevi di Meribel, interpretando una prova meravigliosa e irraggiungibile per tutte le avversarie: dopo una partenza molto lenta, l’azzurra si è scatenata nel tratto centrale, dove è stata semplicemente la più veloce e ha messo in ginocchio tutte le rivali. La nostra portacolori, grande specialista in gigante, è ormai una splendida realtà anche in questa disciplina e oggi si è sublimata in terra francese, regolando due grandi stelle come la statunitense Mikaela Shiffrin e l’austriaca Cornelia Huetter.
La 26enne ha conquistato la seconda medaglia d’oro iridata della propria carriera, dopo il trionfo ottenuto due anni fa in parallelo a Cortina d’Ampezzo (specialità non olimpica, a differenza del superG). L’Italia sta semplicemente dominando questa kermesse, visto che due giorni fa Federica Brignone aveva trionfato in maniera perentoria in combinata. Il Bel Paese si trova in testa al medagliere con due titoli e ora guarda con fiducia alla discesa libera di sabato (Sofia Goggia è la favorita della vigilia) e al gigante della prossima settimana, dove Bassino e Brignone sono tra le pretendenti al podio.
Il sigillo in superG proietta la nostra portacolori in una nuova dimensione a livello sportivo, ma le regala anche qualche soddisfazione dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Marta Bassino vincendo la medaglia d’oro in superG ai Mondiali 2023 di sci alpino? La cifra non è al momento nota perché, a differenza di quello che accade in Coppa del Mondo, non è la Federazione Internazionale a elargire i premi seguendo una tabella definita prima dell’inizio della stagione. Il riconoscimento in denaro viene assicurato dalle singole Federazioni Nazionali e quella italiana non ha ancora comunicato pubblicamente l’importo dell’assegno.
Come evidenzia Eurosport, però, si potrebbe presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi di cui si conosce il montepremi): 55.000 franchi svizzeri (circa 55.700 euro). Una vittoria in Coppa del Mondo vale in media 50.000 franchi svizzeri (circa 50.140 euro) e infatti la nostra Marta Bassino ha messo da parte ben 151.400 franchi svizzeri (circa 153.340 euro) in questa stagione, issandosi al settimo posto del Prize Money Standing, la classifica dei premi stilata ufficialmente dalla Federazione Internazionale.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MARTA BASSINO CON L’ORO AI MONDIALI?
La cifra esatta non è ancora stata comunicata. Si può presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi di cui si conosce il montepremi): 55.000 franchi svizzeri (circa 55.700 euro).
Foto: Lapresse