Festival di Sanremo
Quanto guadagna Amadeus a Sanremo 2023? Il cachet del presentatore a sei cifre…
La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo sta per cominciare. Oggi, martedì 7 gennaio, assisteremo infatti alla prima serata della kermesse, dove si esibiranno i primi quattordici cantanti in gara. A fare gli onori di casa, come sappiamo, sarà Amadeus, ingaggiato anche quest’anno sia come conduttore (affiancato da Gianni Morandi più altre quattro conduttrici divise per serata) che come Direttore Artistico. Un ruolo molto impegnativo per l’anchorman, premiato con un compenso da capogiro.
Secondo le indiscrezioni, da prendere chiaramente con le pinze, il cachet del presentatore si aggirerebbe infatti intorno ai 70.000 euro per serata, per un totale dunque di quasi 350.000 euro. Una cifra importante, giustificata però dal tipo di impegno preso. Amadeus infatti si è occupato personalmente di selezionare le 28 canzoni in concorso tra più di 500 pezzi arrivati alla Commissione Musicale soltanto per la categoria big. A questi si aggiunge l’invasione della sezione Giovani, dove il nostro ha dovuto ascoltare più di mille brani prima di effettuare tutte le scremature del caso, oltre che l’organizzazione dello show vero e proprio.
Inoltre, sempre seguendo i rumors, sembra che il compenso previsto per quest’anno sia nettamente inferiore rispetto a quello delle scorse due edizioni, dove è arrivato a percepire tra i 600.000 e i 500.000 euro. Altre fonti più caute ipotizzano uno stipendio leggermente più basso che si aggirerebbe intorno ai 60.000 euro a puntata per 300.00 euro totali.
IL CACHET DI GIANNI MORANDI – IL CACHET DI CHIARA FERRAGNI
Ricordiamo tuttavia che le cifre esatte e dettagliate non saranno mai rese note per mere questioni legate alla privacy.
Foto: LaPresse