Rally

Rally Svezia 2023, Ott Tanak vince e vola in testa al Mondiale! Due Hyundai sul podio, a Lappi la Power Stage

Pubblicato

il

Ott Tanak non sbaglia nulla nell’ultima giornata e completa l’opera, aggiudicandosi il Rally di Svezia e volando in testa al Mondiale WRC 2023 dopo due round. L’estone della Ford, alla seconda affermazione della carriera in questo evento (dopo il 2019 con Toyota), ha gestito benissimo il vantaggio accumulato ieri nei confronti della Hyundai di Craig Breen, trionfando alla fine con un margine di 18″7 anche grazie alla strategia della casa coreana.

Hyundai ha infatti optato per un team order, scontando deliberatamente una penalità di 10″ con Breen (che disputerà solo alcune tappe della stagione) prima della Power Stage in modo da favorire la prima guida Thierry Neuville, che ha però commesso un errore nella speciale decisiva perdendo proprio in extremis per 1″3 la seconda posizione in favore del compagno di squadra irlandese e neutralizzando di fatto l’ordine di scuderia precedente.

Ai piedi del podio la Toyota del campione mondiale in carica Kalle Rovanpera, quarto a 25″1 dal vincitore Tanak e a 5″ dalla terza piazza di Neuville. Il finlandese ha commesso un piccolo errore di guida nell’ultimo chilometro della Power Stage, compromettendo le sue chance di vittoria nella speciale (chiusa alla fine con il 3° tempo) e perdendo quindi un paio di punti importanti per il campionato.

I 5 punti bonus della Power Stage se li è aggiudicati infatti il finnico Esapekka Lappi con la Hyundai, pur dovendo accontentarsi del settimo posto nel rally a causa dei problemi dei giorni scorsi. Completa la top5 dell’evento svedese Elfyn Evans, bravo a firmare il secondo crono nell’ultima speciale (con un solo decimo di margine su Rovanpera e Tanak) con la sua Toyota.

CLASSIFICA FINALE RALLY SVEZIA 2023

 

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI

Exit mobile version