Rally
Rally Svezia 2023, Toyota favorita con Rovanpera ed Evans. Neuville e Tanak avversari principali
Da giovedì 9 a domenica 12 febbraio il Mondiale WRC torna protagonista con l’attesissimo Rally di Svezia 2023, valido come secondo appuntamento della stagione dopo il consueto round inaugurale di Montecarlo. Assente il vincitore dell’evento monegasco Sebastien Ogier (che tornerà in gara nella prossima tappa in Messico), Toyota resta comunque favorita per il successo con gli equipaggi guidati da Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans.
Il finnico, campione del mondo in carica e 2° sulle strade del Principato, è l’uomo da battere sulla neve ed il ghiaccio svedese dopo aver trionfato nell’ultima edizione andata in scena nel 2022, mentre il gallese si è già imposto in questo rally nel 2020 dimostrando inoltre un ottimo passo nella prima uscita stagionale e dovendo accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio per via di una foratura.
Ambizioni importanti anche per Hyundai, che può contare su un leader come il belga Thierry Neuville (vincitore in Svezia nel 2018, terzo a Montecarlo) oltre a due outsider molto interessanti del calibro di Craig Breen ed Esapekka Lappi, già capaci in passato di inserirsi nella battaglia per le posizioni di vertice nel rally scandinavo invernale.
Obiettivo podio in casa Ford con l’estone Ott Tanak, trionfatore nell’edizione 2019 della corsa svedese (in quell’occasione al volante della Toyota), che ha messo in evidenza sprazzi di notevole velocità pura sulle strade monegasche pagando però dazio a causa di alcuni problemi meccanici. Da segnalare infine la partecipazione dell’azzurro Lorenzo Bertelli nel Rally1 con una Toyota.
Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI