Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: Irlanda, fatta la formazione per l’Italia. Sexton non ce la fa, Byrne in mediana

Pubblicato

il

Si disputa questo weekend il terzo turno del Guinness Sei Nazioni 2023 e il fine settimana inizia sabato pomeriggio alle 15.15 a Roma, quando all’Olimpico l’Italia di Kieran Crowley affronterà l’Irlanda. Gli ospiti sono ancora imbattuti, a punteggio pieno e sono i favoriti per il titolo. E Andy Farrell ha annunciato la formazione che scenderà in campo.

La notizia del giorno è, sicuramente, l’assenza di Johnny Sexton dai 23 di giornata, con il mediano d’apertura ancora alle prese con l’infortunio subito nell’ultimo turno con la Francia e che, dunque, non scenderà in campo a Roma. Al suo posto titolare Ross Byrne, mentre in panchina arriva Jack Crowley.

Byrne per Sexton è, però, uno dei sei cambi effettuati da Farrell in vista del match con l’Italia. James Ryan sarà il capitano della squadra e sarà affiancato in seconda linea da Iain Henderson, che fa la sua prima partenza per l’Irlanda dall’ultima partita del campionato dello scorso anno contro la Scozia. Ronan Kelleher è scelto come tallonatore dopo essere uscito dalla panchina contro la Francia con Andrew Porter e Finlay Bealham ai suoi lati in prima linea. Nell’ultima linea, Jack Conan arriva al numero otto con Caelan Doris che passa al lato cieco e Josh van der Flier al lato aperto.

Craig Casey e Ross Byrne sono pronti a fare il loro primo Sei Nazioni da titolari e Bundee Aki viene introdotto a centro dopo essere partito dalla panchina nei primi due turni. Garry Ringrose giocherà la sua 50esima partita con l’Irlanda, mentre il triangolo allargato formato da Hugo Keenan, James Lowe e Mack Hansen è rimasto invariato rispetto ai primi due turni. Dan Sheehan è tornato in forma per prendere il suo posto tra i panchinari insieme a Dave Kilcoyne, Tom O’Toole, Ryan Baird, Peter O’Mahony, Conor Murray, Jack Crowley e Stuart McCloskey.

Foto: Lapresse

Exit mobile version