Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023: Italia-Francia, esordio durissimo per gli azzurri all’Olimpico
Prende il via questo fine settimana il Guinness Sei Nazioni 2023 e gli azzurri di Kieran Crowley esordiranno all’Olimpico di Roma contro i campioni in carica della Francia. Subito una sfida durissima per l’Italrugby, che sogna però di stupire il mondo e ribaltare tutti i pronostici.
La Francia è la favorita numero 1 per il titolo anche quest’anno, con anche i Mondiali di rugby in programma proprio in Francia tra pochi mesi, e per Dupont e compagni la partita di Roma è il primo passo verso la riconferma. Tanto il talento a disposizione di Fabien Galthié, a partire proprio dal mediano di mischia per arrivare a Ntamack, ma senza dimenticare i Fickou, gli Alldritt o i Willemse, tutti campioni che possono cambiare una partita da un momento all’altro.
Di contro, l’Italia arriva a questo Sei Nazioni con un morale ben diverso rispetto agli ultimi anni. Dopo una serie infinita di sconfitte, infatti, l’anno scorso gli azzurri hanno saputo imporsi per la prima volta nella storia a Cardiff, contro il Galles, confermandosi a novembre battendo nettamente le Samoa e poi superando, anche questo per la prima volta nella storia, l’Australia. Insomma, Lamaro e compagni non sono favoriti, ma questa volta non entrano nel Sei Nazioni con il ruolo già scritto di vittime sacrificali.
Stella nascente dell’Italia è sicuramente Ange Capuozzo, decisivo sia nella vittoria con il Galles sia in quella con l’Australia, per cui la sfida di domenica è molto particolare, essendo nato, cresciuto e giocando proprio in Francia. “Credo che la pressione sia una cosa normale. Dopo una stagione come la scorsa è normale avere un po’ più di aspettative, ma per me è una cosa positiva. Dobbiamo sempre ricordarci che comunque in questo Sei Nazioni siamo degli outsider, abbiamo ancora dei margini di crescita verso il Mondiale di settembre. Non siamo qui per dare solo spettacolo, ma per ottenere il massimo che possiamo avere dal punto di vista del risultato” ha dichiarato alla vigilia del match.
Foto: Fir via Getty Images