Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023: la Francia ai raggi X. Dupont, Ntamack ma non solo. A Roma arriva l’armata Bleus
Inizia questo weekend il Guinness Sei Nazioni 2023 e l’Italia di Kieran Crowley esordirà domenica 5 febbraio alle ore 16 a Roma contro i campioni in carica della Francia. Una sfida subito durissima per gli azzurri contro quella che appare la favorita numero 1 per il titolo. Una squadra di altissima qualità e con nomi che fanno paura.
Galthié deve far fronte a una serie di infortuni, con Cameron Woki, Peato Mauvaka, Maxime Lucu, Baptiste Couilloud e Jonathan Danty tutti fuori. Ma non ci si deve fare illusioni, perché le alternative sono tante e il ct transalpino ha una squadra esperta, che ormai può fare a meno di una pedina senza subire scossoni.
Ovviamente i fari sono soprattutto puntati sulla coppia di mediani formata da Antoine Dupont e Romain Ntamack. Il numero 9 è uno dei giocatori più forti al mondo da almeno un paio d’anni, mentre l’apertura è concreta e spettacolare e da loro nasce tutto il gioco di qualità dei Bleus. Nella trequarti Galthié può affidarsi all’esperienza di giocatori come Gaël Fickou o Damian Penaud, uno dei metamen più letali al mondo, ma anche sull’imprevedibilità di giocatori come Thomas Ramos, da non sottovalutare mai.
Devastante anche il pack, formato da giocatori di assoluto livello come Grégory Alldritt, Uini Atonio, Julien Marchand, Charles Ollivon, Paul Willemse, Romain Taofifenua o Yacouba Camara. Sia in mischia chiusa sia sui punti d’incontro i francesi possono fare male, così come palla in mano e in spazio aperto.
FRANCIA – convocati
Avanti: Grégory Alldritt, Uini Atonio, Cyril Baille, Gaëtan Barlot, Teddy Baubigny, Alexandre Becognee, Paul Boudehent, Yacouba Camara, Bastien Chalureau, Dylan Cretin, François Cros, Sipili Falatea, Thibaud Flament, Mohamed Haouas, Anthony Jelonch, Thomas Jolmes, Thomas Lavault, Sekou Macalou, Julien Marchand, Charles Ollivon, Dany Priso, Romain Taofifenua, Reda Wardi, Paul Willemse
Trequarti: Pierre-Louis Barassi, Louis Bielle-Biarrey, Romain Buros, Léo Coly, Julien Delbouis, Ethan Dumortier, Antoine Dupont, Gaël Fickou, Emilien Gailleton, Antoine Hastoy, Matthieu Jalibert, Melvyn Jaminet, Nolann Le Garrec, Matthis Lebel, Yoram Moefana, Romain Ntamack, Damian Penaud, Thomas Ramos
Foto: Matthieu Mirville/DPPI – LPS