Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023: la Scozia spreca tutto lo sprecabile, la Francia vince soffrendo
Si è chiusa a Parigi la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2023 e in campo sono scese la Francia e la Scozia. Bleus a caccia del successo per restare in scia all’Irlanda in classifica, britannici a caccia della terza vittoria consecutiva e match spettacolare, ma anche molto nervoso, falloso. Ecco come è andata.
Parte sul piede avanzante la Scozia, che nei primi minuti prova subito a muovere l’ovale, ma resiste bene la difesa francese che forza al fallo dopo tre minuti di gioco. E con il primo possesso la Francia va subito fino in fondo. Lunga azione, logora la difesa scozzese e al 5’ è Ntamack ad andare oltre per il 7-0 iniziale. Poco dopo brutto colpo subito da Jelonch con la spalla di Grant Gilchrist e cartellino rosso per il numero 5 scozzese che lascia la sua squadra in inferiorità per oltre 70 minuti di gioco. E, così, ecco che subito la Francia scappa via. Primo possesso, palla che va al largo, calcio, pressione sulla Scozia, ovale recuperato che va dall’altra parte e meta di Dumortier per il 12-0 al 10’. Prova a reagire la Scozia, che conquista una touche sui 5 metri, altra punizione e questa volta la testata in ruck è di Mohamed Haouas e rosso anche per lui e squadre in 14. Scozia che ora prova a mettere tanta pressione sulla Francia, con il solito Finn Russell che trova un 50/22 per andare in touche vicino alla linea di meta. E da un’altra touche è Fagerson a schiacciare, ma perde controllo ovale e nulla di fatto. Ma a mettere a segno quello che può essere il colpo del ko è Ramos, che con la Scozia in attacco intercetta perfettamente un pallone di Russell e si invola tra i pali per il 19-0.
Ancora una volta è Russell, però, a dare la scossa alla Scozia con una finta che sorprende la Francia, con l’azione che non si conclude fino in meta, ma c’è un vantaggio e britannici che restano in attacco. Ancora un fallo, con tanta indisciplina francese, ancora una touche, e questa volta Russell libera Huw Jones che si tuffa in meta e punteggio che va sul 19-7. Francia che subito reagisce furiosamente in attacco, ma Ntamack fa un drop pessimo e nulla di fatto. Russell ispiratissimo col piede, obbliga la Francia a ripartire dai propri 5 metri. Ma poi è la Scozia a perdere malamente l’ovale e occasione sprecata. Si passa, così, con i Bleus in attacco che al 35’ conquistano una punizione e Ramos va sulla piazzola per il 22-7. Sulla ripartenza controruck scozzese, ma sul prosieguo dell’azione in avanti e nulla di fatto. Troppa confusione per la Scozia in questo primo tempo, che a tempo scaduto rischia la beffa della quarta meta francese, ma per fortuna degli ospiti l’arbitro aveva già fischiato la fine del tempo con le squadre che vanno al riposo sul 22-7.
Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Inghilterra fatica ma espugna Cardiff. Nuovo ko per il Galles
Avvio molto aggressivo della Scozia a inizio ripresa, che riconquista un pallone sulla touche francese, poi spinge, conquista l’ennesimo fallo, ma ennesimo errore palla in mano ed ennesima occasione sprecata. Ancora un fallo francese e Scozia che sfrutta il vantaggio e alla fine è Huw Jones a schiacciare per il 22-14 e tutto riaperto al 49’. Sulla ripartenza errore di Russell che non prende l’ovale e Scozia che deve ripartire dai suoi 22 metri. Scozia che, però, esce benissimo dalla brutta situazione e ribalta il fronte, con i Bleus che devono uscire dai loro 5 metri. Molta confusione, gioco nevrotico con errori da entrambe le parti. Al 55’ lunga e bella azione della Francia, ma alla fine, nonostante la superiorità al largo, la Scozia si salva tenendo alto il giocatore e nulla di fatto. Poco dopo, però, fallo palla in mano dei britannici e al 58’ Ramos dalla piazzola riallunga per i Bleus sul 25-14.
Scozia che all’ora di gioco ha l’ennesima occasione di fare male, o almeno punti, ma invece di trovare i tre punti ripartono da una mischia sui cinque metri e, alla fine, buttano via l’ovale e nulla di fatto. Insistono, però, i britannici che hanno chiuso la Francia nei loro 22 metri e al 65’ ennesimo fallo dei padroni di casa e nuova chance. Nuovo vantaggio e questa volta è Finn Russell ad andare oltre, match che va sul 25-21 e tutto che si decide negli ultimi 10 minuti della partita. Al 75’ clamorosa touche persa dalla Scozia e partita che viene vinta in quel momento dalla Francia. Bleus che possono chiudere, così, in attacco a caccia della meta del bonus. E bonus che arriva all’80’ con la meta di Fickou che toglie il bonus invece alla Scozia. Finisce 32-21 per la Francia.
Foto: Federico Proietti – LPS