Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023: la squadra ideale del primo turno
Mentre la mente è già rivolta al secondo giro di sfide del Guinness Sei Nazioni 2023 il sito ufficiale del torneo ha reso noto il XV ideale del primo turno. Con le vittorie esterne di Irlanda, Scozia e Francia sono ovviamente queste tre squadre a dominare le scelte, con la sola Inghilterra che piazza due giocatori nella formazione ideale.
Ça va sans dire, il giocatore più votato è stato anche il giocatore eletto Man of the Round, cioè l’ala scozzese Duhan van der Merwe, autore di due mete spettacolari, e scelto dall’82% dei votanti. Alle sue spalle il flanker dell’Irlanda Josh van der Flyer, votato dal 72% della giuria, mentre almeno il 50% delle preferenze le hanno ottenute anche il tallonatore Dan Sheehan (50%), il numero 8 Caelan Doris (50%) e il centro Sione Tuipulotu (50% anche per lui).
Come detto, a dominare sono state le tre formazioni che hanno vinto al primo turno e se nel XV ideale non vi sono né gallesi né italiani, a spiccare sono i due giocatori inglesi scelti nonostante il ko interno contro la Scozia. Si tratta del pilone Ellis Genge e dell’ala Max Malins, autore di due mete.
SEI NAZIONI 2023 – XV IDEALE PRIMA GIORNATA
1 Ellis Genge
2 Dan Sheehan
3 Finlay Bealham
4 Richie Grey
5 James Ryan
6 Jamie Richie
7 Josh van der Flyer
8 Caelan Doris
9 Antoine Dupont
10 Finn Russell
11 Duhan van der Merwe
12 Sione Tuipulotu
13 Garry Ringrose
14 Max Malins
15 Hugo Keenan
Foto: LaPresse