Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Irlanda ai raggi X. L’eterno Johnny Sexton la stella di un gruppo che punta alla vittoria finale

Pubblicato

il

Johnny Sexton

Torna dopo il weekend di riposo il Guinness Sei Nazioni 2023 e l’Italia tornerà all’Olimpico di Roma sabato pomeriggio, quando alle 15.15 gli azzurri affronteranno l’Irlanda. Dopo la vittoria sulla Francia gli irlandesi sono i favoriti d’obbligo per il titolo e arrivano a Roma con l’obiettivo dichiarato di vincere con bonus. E vista la rosa l’obiettivo è più che raggiungibile.

Rispetto ai primi due turni la rosa irlandese vede l’aggiunta di Cian Healy e Dan Sheehan, entrambi tornati dopo gli infortuni subiti nelle scorse settimane, mentre sono aggiunti al gruppo anche Scott Penny e Kieran Treadwell, così come Joey Carbery, inserito in rosa per garantire un piano B ad Andy Farrell se Jonathan Sexton dovesse non essere disponibile.

Rugby, Sei Nazioni 2023: i convocati dell’Irlanda per la sfida all’Italia

È questa l’incognita maggiore in vista della sfida contro l’Italia. Johnny Sexton, mediano d’apertura con 111 caps all’attivo, è sicuramente il leader di questa squadra e il regista che fa girare gli irlandesi. Ma Sexton si è infortunato alla gamba nella partita contro la Francia e ancora non è sicuro di recuperare per la partita con l’Italia. In sua assenza la maglia numero 10 dovrebbe finire sulle spalle di Ross Byrne, con Joey Carbery che finirebbe in panchina.

Tra i maggiori pericoli, se selezionati da Farrell, ci sono i trequarti Hugo Keenan, Mack Hansen, Garry Ringrose e James Lowe, per una linea arretrata di altissimo livello, mentre in mischia spiccano le leadership di giocatori come Peter O’Mahony, Josh van der Flier o James Ryan. Assenti, invece, Tadhg Beirne, Joe McCarthy, Keith Earls, Jamison Gibson Park, Robbie Henshaw, Tadhg Furlong e Rob Herring.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità