Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Irlanda ai raggi X. L’eterno Johnny Sexton la stella di un gruppo che punta alla vittoria finale

Pubblicato

il

Torna dopo il weekend di riposo il Guinness Sei Nazioni 2023 e l’Italia tornerà all’Olimpico di Roma sabato pomeriggio, quando alle 15.15 gli azzurri affronteranno l’Irlanda. Dopo la vittoria sulla Francia gli irlandesi sono i favoriti d’obbligo per il titolo e arrivano a Roma con l’obiettivo dichiarato di vincere con bonus. E vista la rosa l’obiettivo è più che raggiungibile.

Rispetto ai primi due turni la rosa irlandese vede l’aggiunta di Cian Healy e Dan Sheehan, entrambi tornati dopo gli infortuni subiti nelle scorse settimane, mentre sono aggiunti al gruppo anche Scott Penny e Kieran Treadwell, così come Joey Carbery, inserito in rosa per garantire un piano B ad Andy Farrell se Jonathan Sexton dovesse non essere disponibile.

Rugby, Sei Nazioni 2023: i convocati dell’Irlanda per la sfida all’Italia

È questa l’incognita maggiore in vista della sfida contro l’Italia. Johnny Sexton, mediano d’apertura con 111 caps all’attivo, è sicuramente il leader di questa squadra e il regista che fa girare gli irlandesi. Ma Sexton si è infortunato alla gamba nella partita contro la Francia e ancora non è sicuro di recuperare per la partita con l’Italia. In sua assenza la maglia numero 10 dovrebbe finire sulle spalle di Ross Byrne, con Joey Carbery che finirebbe in panchina.

Tra i maggiori pericoli, se selezionati da Farrell, ci sono i trequarti Hugo Keenan, Mack Hansen, Garry Ringrose e James Lowe, per una linea arretrata di altissimo livello, mentre in mischia spiccano le leadership di giocatori come Peter O’Mahony, Josh van der Flier o James Ryan. Assenti, invece, Tadhg Beirne, Joe McCarthy, Keith Earls, Jamison Gibson Park, Robbie Henshaw, Tadhg Furlong e Rob Herring.

Foto: LaPresse

Exit mobile version