Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Irlanda domina un tempo a Cardiff e batte il Galles

Pubblicato

il

Il Sei Nazioni 2023 inizia con un’Irlanda che spaventa tutti gli avversari dominando il Galles e conquistando il primo successo del torneo. Irlandesi che rallentano solo a inizio ripresa, ma non basta ai padroni di casa per riaprire i giochi.

Partenza devastante dell’Irlanda, che subito conquista una touche in attacco, spinge sull’acceleratore e dopo meno di due minuti di gioco sfonda con Doris per il 7-0 iniziale. Insiste l’Irlanda, con il Galles in grandissima difficoltà e al 9’ arriva subito la seconda meta, questa volta con Ryan e siamo già 14-0 per gli ospiti. Un errore dell’Irlanda palla in mano regala al 13’ la prima chance per il Galles con una mischia nei 22. Fallo irlandese e va sulla piazzola Biggar per il 14-3.

Torna, però, a spingere un’Irlanda veramente bella e concreta e al 19’ Sexton riallunga dalla piazzola in un match sino a ora dominato dagli ospiti. Piove sul bagnato a Cardiff al 21’, quando il primo vero attacco del Galles si scontra con l’intercetto troppo facile di Lowe, che parte a tutta velocità, corre quasi tutto il campo e va a marcare la terza meta irlandese per il 24-3. Tanti, troppi, falli del Galles che non riesce a entrare in partita e al 28’ Sexton va nuovamente sulla piazzola per il 27-3. Prova una reazione d’orgoglio il Galles prima dell’intervallo e al 38’ va oltre la squadra di casa, ma Porter tiene alto il portatore di palla e nulla di fatto. A tempo scaduto ultima chance per il Galles con una touche nei 22, ma sbaglia la rimessa la squadra di casa, nulla di fatto e si va al riposo con l’Irlanda avanti 27-3.

A inizio ripresa prova a darsi una scossa il Galles e al 46’ è Liam Williams a tuffarsi oltre la linea di meta e si sbloccano i padroni di casa sul 27-10. Non solo, perché Porter commette fallo a gioco ormai fermo e si riparte con una punizione per il Galles che così va subito in touche in attacco. Ma rimessa storta e occasione di riaprire i giochi buttata via. Irlanda che ora, però, è troppo fallosa e concede veramente troppo al Galles, che rischia di ritrovare fiducia. Irlanda che gioca peggio, ma Galles che non ne approfitta, sbagliando troppo palla in mano.

Insistono i padroni di casa, ma ancora una volta pallone perso e nulla di fatto. Ma Irlanda che continua a essere fallosa e Galles che resta in attacco. Al 65’ Liam Williams placca alto e arriva il cartellino giallo per l’estremo gallese. E, così, dopo mezz’ora di attacco gallese al 73’ al primo possesso arriva la meta del bonus per l’Irlanda con van der Flier e punteggio che va sul 34-10 con cui si chiude il match.

Foto: LaPresse

Exit mobile version