Rugby
Rugby, Sei Nazioni: l’Italia gioca alla pari, la Francia passa 24-29 all’Olimpico
Si è conclusa una sfida fantastica all’Olimpico, con Italia e Francia che si sono affrontate a viso aperto in un match equilibratissimo, dove gli azzurri non hanno ceduto mentalmente all’ottimo avvio francese e sono tornati prepotentemente in partita, obbligando i Bleus a giocarsi tutto nel finale. Ecco come è andata.
Avvio equilibrato all’Olimpico, ma dopo 5 minuti un brutto calcetto di Varney regala palla a Flament che va fino in meta e punteggio sul 7-0 per la Francia. Reagisce l’Italia con il pack e guadagna spazio sul terreno e al 14’ arriva una punizione che Allan piazza per il 7-3. Ma subito dopo altra palla persa dagli azzurri nella propria metà campo e sul prosieguo schiaccia Ollivon, ma il TMO annulla perché non aveva il controllo dell’ovale. Insiste la Francia e al 19’ su un pallone aereo è Penaud a battere Capuozzo e palla presa da Ramos che schiaccia per il 12-3.
Torna a spingere l’Italia con Capuozzo e Ruzza, conquistano una punizione al 23’ e Allan mette altri tre punti per il 12-6. Ma ancora una volta è immediata la reazione della Francia e ancora una volta palla persa dagli azzurri e pallone che arriva a Dumortier e punteggio che sale sul 19-6. Bella reazione azzurra, conquista un fallo, va in touche e sulla seguente azione pallone al largo ad Ange Capuozzo che si tuffa e schiaccia per il 19-11. È una buona Italia ora e a tempo scaduto torna Allan sulla piazzola e si va al riposo sul 19-14.
Parte forte la Francia che vuole subito riallungare, ma difende bene l’Italia e alla fine i Bleus devono accontentarsi di un piazzato di Ramos per il 22-14. Azzurri che giocano bene, spingono con i fratelli Cannone e al 51’ Ollivon fa crollare irregolarmente la maul dell’Italia, impedendo agli azzurri di marcare e il TMO dà meta di punizione all’Italia e cartellino giallo a Ollivon per il 22-21 francese. Italia che poco dopo perde una touche, commette fallo e Ramos torna sulla piazzola dalla distanza e non trova i pali. Spreca un’occasione buona l’Italia nei 22 francesi, ma resta in zona d’attacco.
E al 61’ un altro fallo francese manda sulla piazzola Tommaso Allan che non sbaglia e Italia che si trova in vantaggio per la prima volta nel match 24-22. Italia che ci crede, che mette tantissima pressione sulla Francia con Menoncello e Capuozzo, ma nulla di fatto. E, così, quando la Francia torna in attacco arriva subito una bell’azione e la meta di Jalibert che conclude l’azione e Bleus di nuovo avanti 29-24. Italia che, però, non alza bandiera bianca e non demorde, portandosi con forza in attacco giocandosi tutti fino alla fine. E a tempo praticamente scaduto touche nei 22 avversari. Ancora un fallo francese, ma non basta e soffrendo la Francia si impone 29-24.
Foto: LaPresse