Rugby

Rugby, Sei Nazioni Under 20: Italia, trasferta durissima contro l’Inghilterra

Pubblicato

il

Secondo appuntamento per l’Italia Under 20 che domani sera andrà in scena a Gloucester contro i pari età dell’Inghilterra. I padroni di casa sono reduci dalla sofferta vittoria contro la Scozia, mentre l’Italia ha ceduto di un solo punto (e con molto su cui recriminare) con la Francia, ma soprattutto i britannici vogliono vendicare il 6-0 di un anno fa.

L’anno scorso, infatti, l’Italia si impose al termine di un match epico e gli azzurrini, seppur profondamente cambiati come rosa, contro la Francia hanno dimostrato di poter vincere con tutti. Un paio di piazzati sbagliati e la scelta di andare a marcare al largo a tempo scaduto con un vantaggio da sfruttare è costato caro con i Bleus e proprio dalle imperfezioni da correggere deve ripartire la squadra di Massimo Brunello.

“Al di là del risultato, una cosa mi aspetto, ed è l’obiettivo che abbiamo fissato con tutti: mentalità, fisicità, capacità di costruire il nostro gioco e attitudine al combattimento rappresentano la nostra identità, e dopo la Francia questa identità dovrà uscire chiaramente anche al fischio finale di Gloucester. Ho chiesto ai ragazzi di non avere paura, ma di accettare di avere timore. Timore di questa responsabilità, timore degli avversari, perché avere timore significa avere consapevolezza della portata dell’impegno e rispetto per l’altra squadra, trasformandolo in un elemento capace di tenere alto il livello di attenzione sulla partita, quello che distingue le grandi squadre dalle buone squadre” le parole del ct alla vigilia del match.

Italia che si presenterà con Andrea Bruniera a estremo, formando un triangolo allargato con i confermati Michael Douglas e Alessandro Gesi. A centro si sposta François Carlo Mey, estremo contro la Francia, assieme a Dewi Passarella, che va a primo centro al posto di Bozzo. In mediana confermati Sebastiano Battara a 9 e Giovanni Sante all’apertura, con tutto il pack confermato in blocco.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version