Rugby
Rugby, Sei Nazioni Under 20: una bella Italia sogna con la Francia, ma cede per un solo punto
È iniziato ufficialmente il Guinness Sei Nazioni 2023 e questa sera allo stadio Monigo di Treviso ha fatto il suo esordio l’Italia Under 20 che ha affrontato i pari età della Francia. Una sfida molto attesa per una formazione azzurra su cui si punta molto per il torneo. Ecco come è andata.
Avvio molto equilibrato a Treviso, con le difese a dominare, ma dopo 7 minuti arriva un piazzato per l’Italia. Giovanni Sante colpisce il palo e il pallone viene recuperato dagli azzurri che con Carlos Berlese vanno oltre e si va sul 7-0 con la trasformazione di Sante. Immediata la reazione della Francia che sfrutta un’ingenuità in ruck dell’Italia e arrivano tre punti dalla piazzola per gli ospiti. Azzurri dominanti in mischia chiusa, ma spinge la Francia e al 21’ ancora un calcio muove il tabellino e Italia avanti 7-6.
Ancora la mischia è dominante, ancora un fallo della Francia e sulla seguente azione l’Italia sfrutta un vantaggio e va oltre con Marcos Francesco Gallorini e azzurri che riallungano sul 12-6. È però la Francia a fare la partita e la pressione degli ospiti si concretizza al 29’, quando il pallone vola al largo ed è Mael Moustin ad andare in meta e vantaggio Bleus sul 12-13. È, però, immediata la reazione italiana che conquista una touche sui 5 metri e dalla seguente maul è Matteo Rubinato a schiacciare per il 17-13 azzurro. Ma quasi allo scadere arriva la meta di punizione da maul per la Francia, con cartellino giallo ad Aminu e si va al riposo sul 17-20.
Ottimo avvio per l’Italia nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, con la maul dominante e l’arbitro fischia molti falli a favore degli azzurri. Italia che non concretizza, ma resta avanti e al 49’ finalmente arriva il cartellino giallo per i Bleus. Insiste l’Italia, ennesimo fallo e secondo giallo in un minuto per la Francia, ora in 13 contro 15 per 10 minuti circa. E al 52’ arriva la quarta meta azzurra, questa volta firmata Francois Carlo Mey e Italia avanti 22-20. Nonostante la doppia inferiorità al 59’ conquista una punizione piazzabile, ma non arrivano i tre punti.
Insiste la Francia, che ora deve rimontare e al 64’ conquista un piazzato da mischia chiusa e arrivano i tre punti del sorpasso e Bleus avanti 22-23. Italia ora anche un po’ stanca e Francia che controlla il vantaggio minimo. Italia ormai sulle ginocchia e al 72′ arriva la quarta meta dei Bleus con Castro Ferreira e francesi che scappano via sul 22-28. Italia che si butta in attacco, dà spettacolo, obbliga la Francia a tanti falli e a tempo scaduto arriva la meta di Odiase. Ingenui gli azzurri che da sotto i pali, con un vantaggio, decidono di andare al largo. Non va la trasformazione e Francia che vince 27-28.
Foto: Alfio Guarise – LPS