Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Althaus vince gara-1 a Rasnov davanti a Pinkelnig e Kvandal

Pubblicato

il

Katharina Althaus non vuole mollare e tiene ancora virtualmente aperta la corsa alla Sfera di Cristallo, vincendo gara-1 a Rasnov in occasione dell’undicesima tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. Si tratta della sesta affermazione individuale dell’inverno (la quattordicesima in carriera) per la tedesca, che si è imposta quest’oggi sul trampolino piccolo rumeno HS97 grazie ad un secondo salto superlativo.

Althaus, in piazza d’onore dopo la prima serie (ma a soli sei decimi dalla vetta), ha fatto la differenza nella seconda parte di gara con un balzo incredibile di 98.5 metri completato nel migliore dei modi in fase di atterraggio. Non ha potuto nulla Eva Pinkelnig, che ha pagato ben 13 punti sulla serie secca dovendosi accontentare di un secondo posto comunque estremamente positivo in ottica Coppa del Mondo. 

L’austriaca conserva infatti il pettorale giallo di leader della generale con un margine di 209 sulla rivale teutonica quando mancano sei eventi alla fine. Da rimarcare inoltre il ritorno sul podio dopo due anni di calvario (per le conseguenze di un grave infortunio al ginocchio) da parte della norvegese Eirin Maria Kvandal, dimostratasi oltremodo competitiva nel momento in cui ha potuto competere a parità di stanga rispetto alla concorrenza non pagando particolarmente dazio sull’atterraggio e quindi sulle valutazioni dei giudici.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Rasnov 2023. Fra le donne sfida serrata tra Eva Pinkelnig e Katharina Althaus

Gara abbastanza negativa (alla luce delle tante assenze) in casa Italia per le sorelle Malsiner, con Lara 22ma e Jessica 26ma a testimonianza di un periodo complicato sul piano prestazionale. Fuori dalla zona punti le giovanissime debuttanti azzurre Martina Zanitzer (classe 2005) e Noelia Vuerich (2006), 34ma e 35ma dopo aver superato il taglio in qualificazione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità