Combinata nordica
Salto con gli sci, i convocati dell’Italia per i Mondiali di Planica: Giovanni Bresadola, osservato speciale
Il conto alla rovescia sta per scadere e dal 21 febbraio al 6 marzo, a Planica (Slovenia), si farà sul serio. Sarà tempo dei Mondiali di salto e combinata nordica e i per i cultori del brivido, che cercano la perfezione in aria e in fase di atterraggio, sarà una sfida stimolante.
In casa Italia si spera di fare il meglio possibile, con la consapevolezza di non essere la formazione di riferimento. In questo quadro, Giovanni Bresadola, classe 2001, merita sicuramente un’attenzione particolare. Il giovane azzurro di Ossana, provincia di Trento, ha fatto vedere risultati molto interessanti nella stagione di Coppa del Mondo. Viene in mente l’ottavo posto in gara-2 a Engelberg (Svizzera).
Un risultato molto significativo che ha riportato l’Italia del salto maschile nella top-10 di una gara del circuito maggiore dopo quasi 6 anni dal nono posto ottenuto da Sebastian Colloredo il 4 gennaio 2017 a Innsbruck. Per trovare un piazzamento più prestigioso bisogna invece tornare indietro fino al 9 dicembre 2011, quando Andrea Morassi fu 7° in quel di Harrachov. Vedremo se il trentino saprà replicare e magari esaltarsi nella rassegna iridata, non avendo nulla da perdere.
Il resto della squadra sarà composta al maschile da Francesco Cecon e da Alex Insam, nono nell’ultima tappa del massimo circuito internazionale a Rasnov, in Romania, priva però di quasi tutti i big, mentre al femminile ci saranno le sorelle Jessica e Lara Malsiner. Di seguito l’elenco completo:
CONVOCATI DELL’ITALIA MONDIALI SALTO CON GLI SCI 2023
SALTO MASCHILE
1. BRESADOLA Giovanni
2. CECON Francesco
3. INSAM Alex
SALTO FEMMINILE
1. MALSINER Jessica
2. MALSINER Lara
Foto: LaPresse