Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Lanisek impressiona in qualificazione sul Normal Hill ai Mondiali. I tre azzurri superano il taglio

Pubblicato

il

Giovanni Bresadola

Anze Lanisek ribadisce la sua candidatura al ruolo di favorito per la medaglia d’oro nella gara su trampolino piccolo e domina le qualificazioni odierne sul Normal Hill di Planica in occasione dei Campionati Mondiali di salto con gli sci 2023. Il padrone di casa sloveno si è inventato un grandissimo salto, raggiungendo quota 98 metri con forte vento alle spalle e rifilando ben quattro punti al primo degli inseguitori.

Seconda piazza per l’austriaco Stefan Kraft con 97.5 metri a 4.2 punti dalla vetta, un gap accumulato principalmente per via della compensazione legata al vento, mentre il giovane sloveno Timi Zajc si è collocato in terza posizione (a -4.5 dal leader) con 99 metri pagando però dazio per aver saltato da una stanga più alta rispetto ai primi due della qualificazione.

Distacchi contenuti anche per il tedesco Karl Geiger ed il giapponese Ryoyu Kobayashi (l’unico a superare i 100 metri), rispettivamente a 5.1 e 5.9 punti dalla testa a parità di stanga con Zajc. Completano la top 10 nell’ordine il norvegese Halvor Egner Granerud, l’outsider austriaco Daniel Tschofenig, il polacco Dawid Kubacki (non al top fisicamente), il tedesco Andreas Wellinger ed il polacco Piotr Zyla.

Salto con gli sci, Katharina Althaus vince l’oro su trampolino piccolo ai Mondiali di Planica. 18ma Lara Malsiner

Obiettivo raggiunto per l’Italia, che supera il taglio con tutti e tre gli atleti iscritti alla competizione iridata. Francesco Cecon si conferma il migliore degli azzurri sul trampolino piccolo sloveno come in allenamento ed è 36° con un buon salto (95.5 metri, pasticciando un po’ in fase di atterraggio), mentre Alex Insam e Giovanni Bresadola hanno fatto più fatica inserendosi in 46ma e 49ma posizione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità