Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali 2023: Anna Odine Stroem vince la qualificazione, passano le due Malsiner

Pubblicato

il

La prima qualificazione dei Mondiali di salto con gli sci a Planica, quella della gara dal trampolino normale (HS102) femminile, è appannaggio di Anna Odine Stroem. La norvegese, tra le più quotate alla vigilia, porta a casa la competizione oggi disputata da 57 saltatrici con il punteggio di 123.2 derivante da un salto lungo 99 metri e dall’atterraggio significativamente buono.

Su un livello praticamente identico è Katharina Althaus: la tedesca, seconda di Coppa del Mondo, resta dietro di due decimi saltando mezzo metro in meno in una giornata nella quale il vento incide in maniera minima. Terza, con quota minore (94.5), ma sfruttando la compensazione, la giapponese Yuki Ito a quota 122.3. Non sono comunque lontane la canadese Alexandria Loutitt, che al netto dei 99.5 metri perde qualcosa nell’atterraggio e scrive 121 alla voce punti, e l’austriaca Eva Pinkelnig, favorita ormai assoluta per la Sfera di Cristallo, che è quinta a 120.8.

Salto con gli sci, i Mondiali di Planica al via nel decennale dell’oro iridato della “Farfalla di cristallo” Sarah Hendrickson

Sesta è la tedesca Anna Rupprecht, che è già su un piano diverso a quota 115.9, quattro decimi di punto in più rispetto alla norvegese Thea Minyan Bjoerseth, mentre le slovene Nika Kriznar ed Ema Klinec (campionessa in carica su questo trampolino) si collocano a 113.1 e 112, davanti alla giapponese Nozomi Maruyama che chiude la top ten con 111.8.

Passano senza troppi problemi le due italiane: Lara Malsiner, in particolare, pesca un buon 14° posto con 91.5 metri e 109 punti, dunque neanche lontana dalle migliori, mentre Jessica Malsiner, arrivando a 87.5 metri e con 95 punti, è al 30° posto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità