Festival di Sanremo

Sanremo 2023: Colapesce & DiMartino avanti nella seconda serata. Mengoni ancora primo nella classifica generale

Pubblicato

il

Si inizia a delineare il primo, piccolo, quadro della situazione al Festival di Sanremo 2023. Alla fine della seconda puntata, condotta da Amadeus e Gianni Morandi insieme a Francesca Fagnani, è stata infatti stilata la prima classifica provvisoria complessiva, riservata esclusivamente alle votazioni della sala stampa, radio web e tv. In vetta alla graduatoria svetta sempre Marco Mengoni (“Due vite“), seguito da Colapesce e Dimartino (“Splash“) e da Madame (“Il bene nel male“).

Una classifica che, stando alle parole del presentatore e direttore artistico Amadeus, sembra essere molto corta e destinata a cambiare nel prosieguo della rassegna. Colapesce & Dimartino inoltre sono risultati poi i leader della seconda serata, premiati dalla stampa insieme a Madame e Tananai.

Una puntata, quella appena andata agli archivi, che è stata caratterizzata soprattutto dal grande show di Massimo Ranieri, Albano e Gianni Morandi, trio che ha monopolizzato l’Ariston con quasi trenta minuti di successi. Un super medley che ha convinto davvero tutti, dal pubblico in sala, completamente impazzito, al foltissimo popolo del web. Il divertimento non è mancato poi con la performance degli ospiti internazionali Black Eyed Peas, i quali hanno proposto ben quattro brani (praticamente senza tagli) trasformando il luogo sacro della città ligure in una maxi dancefloor.

Sanremo 2023, gli ascolti della prima serata: esordio col botto per Amadeus, record di ascolti con il 62,4% di share. Non succedeva dal 1995 con Baudo

Apprezzatissimo poi quanto fatto dalla conduttrice per una sera Francesca Fagnani che, per il suo monologo, ha affrontato con garbo e accuratezza un tema delicato parlando di minori detenuti, del senso dello Stato e dell’importanza della scuola.

Anche se con molta meno risonanza rispetto a quello fatto da Blanco, anche nella serata odierna c’è stato un momento destinato a far discutere. Fedez infatti, intervenuto dalla nave Costa Smeralda, ha proposto un freestyle non concordato con i vertici RAI (assumendosi poi ogni responsabilità), lanciando delle invettive contro il Vice Ministro Galeazzo Bignami, esponente della lega noto alla cronache per essere stato ritratto con la divisa nazista, e contro il Codacons, con cui ha da poco vinto una causa molto onerosa in termini economici. Nelle battute finali dello show è infine intervenuto infine l’irriverente stand up comedian Angelo Duro, il quale ha mandato sotto shock gli spettatori con un pezzo fuori dagli schemi e sopra le righe.

Domani, giovedì 9 febbraio, torneranno sul palco tutti e 28 artisti per proporre per la seconda volta il proprio brano, venendo giudicati dal televoto e dalla giuria demoscopica.

SANREMO 2023: LA CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LE PRIME DUE SERATE

  1. Marco Mengoni
  2. Colapesce & Dimartino
  3. Madame
  4. Tananai
  5. Elodie
  6. Come_Cose
  7. Lazza
  8. Giorgia
  9. Rosa Chemical
  10. Ultimo
  11. Leo Gassmann
  12. Mara Sattei
  13. Colla Zio
  14. Paola & Chiara
  15. Cugini di Campagna
  16. Levante
  17. Mr Rain
  18. Articolo 31
  19. Gianluca Grignani
  20. Ariete
  21. Modà
  22. gIanmaria
  23. Olly
  24. LDA
  25. Will
  26. Anna Oxa
  27. Shari
  28. Sethu

SANREMO 2023: LA CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA SECONDA PUNTATA

  1. Colapesce & Di Martino
  2. Madame
  3. Tananai
  4. Lazza
  5. Giorgia
  6. Rosa Chemical
  7. Paola & Chiara
  8. Levante
  9. Articolo 31
  10. Modà
  11. LDA
  12. Will
  13. Shari
  14. Sethu

Foto: LaPresse

Exit mobile version