Festival di Sanremo
Sanremo 2023, il presidente Sergio Mattarella e Roberto Benigni aprono il Festival
L’inaspettato annuncio è stato dato da Amadeus durante la conferenza stampa
Un annuncio inaspettato ha mandato in tilt i siti di comunicazione, questa mattina, durante la conferenza stampa pre-gara. Amadeus ha infatti sorpreso tutti i giornalisti presenti in sala quando ha dato notizia che saranno il presidente Sergio Mattarella e l’attore comico, Roberto Benigni, parte della scuderia dell’agente Lucio Presta, ad aprire la prima serata del Festival di Sanremo di questa sera, dando il via ad un tam tam di notizie che hanno fatto il giro dei siti web e della carta stampata.
Stefano Coletta: “Benigni farà Benigni”
Alla domanda posta dalla giornalista di ADNKronos a Stefano Coletta, direttore della Rai, su “Che fa Benigni?”, Coletta ha risposto: “Benigni fa Benigni: un condensato di circa 15 minuti di grandissimo livello e di capacità di far arrivare la Costituzione a tutti. Molta profondità e molta leggerezza”. Mentre Amadeus, alla domanda su “quale brano della Costituzione farà”, ha precisato: “Oggi sentirò Roberto e mi dirà quale parte… si parla di arti e spettacolo”.
Il cachet di Benigni è ben lontano dai 300000 euro citati
Ovviamente non poteva sfuggire l’interesse sul compenso che percepirà Roberto Benigni per questa ospitata; negli anni scorsi sono girate cifre molto alte che porterebbero a credere che l’organizzazione del Festival non si sia discostata di molto nemmeno per questa edizione. Si parla di un cachet che si aggirerebbe sui 300000 euro, ma, a fare chiarezza, ci ha pensato lo stesso Coletta: “Ho sempre grande attenzione rispetto al dato economico di ogni trattativa di ogni artista e soprattutto di Benigni, ma siamo lontano dai 300.000 euro che hai citato.”