Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo spada: l’Italia si deve arrendere alla Corea in finale

Pubblicato

il

Si chiude il weekend di Coppa del Mondo di spada femminile a Barcellona, dove è andata in scena oggi la competizione a squadre. Al termine di un torneo difficile ma comunque positivo: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria ed Alberta Santuccio si sono dovuta arrendere solo al quartetto coreano nell’atto finale, chiudendo dunque con un secondo posto nel rematch dell’ultima finale mondiale.

Il torneo è iniziato con una difficilissima sfida al Canada, vinta solo grazie ad un clamoroso ultimo assalto di Rossella Fiamingo che, prendendo in eredità uno svantaggio di 5 stoccate, è stata in grado di ribaltare il punteggio fino al 35-34 finale. Più agevoli le sfida ad Hong Kong e Cina tra quarti di finale e semifinale, grazie a prove solide da parte di tutte le atlete schierate.

La finale con le sudcoreane inizia sui binari di un grandissimo equilibrio che verrà spezzato solo nel sesto assalto, in cui Isola prende un parziale di 0-5 da parte di Sera Song. Santuccio prova a riportare in equilibrio la sfida vincendo il proprio assalto contro Hyein Lee, ma nell’ultimo assalto è ancora Sera Song a fare la differenza e scrivere il 34-27 finale.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version