Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo Torino 2023: Cipressa e Mancini sul podio, vince la francese Thibus
Doppietta azzurra sul podio, ma la vittoria se la prende Ysaora Thibus. La francese ha conquistato la vittoria nel Grand Prix di fioretto femminile a Torino, battendo in finale una bravissima Erica Cipressa, che per la terza volta in carriera è salita sul podio in Coppa del Mondo. Nell’ultimo atto la transalpina si è imposta con il punteggio di 15-9, che bissa il successo del 2020, nell’ultima edizione disputata a Torino.
Si diceva di doppietta sul podio per l’Italia, perchè al terzo posto ha concluso Camilla Mancini, anche lei al terzo podio in carriera. La romana è stata sconfitta nel derby azzurro in semifinale da Cipressa per 15-9. Sul podio ci sale anche l’ucraina Aiina Poloziuk, battuta per 15-6 da Thibus.
Scherma, Coppa del Mondo sciabola: la Bulgaria elimina l’Italia ai quarti e vince a Tashkent
Un cammino eccellente quello di Cipressa, che ha battuto nei quarti di finale la canadese Guo per 15-12 e poi negli ottavi per 15-7 l’americana Lauren Scruggs, che aveva battuto sorprendentemente ai sedicesimi Alice Volpi all’ultima stoccata per 15-14.
Nei quarti era stata una sfida Italia-Canada, perché anche Mancini aveva sconfitto la canadese Eleanor Harvey per 15-7, mentre negli ottavi era stata decisiva l’ultima stoccata contro la giapponese Yuka Ueno con il punteggio di 15-14.
Poteva anche essere tripletta sul podio per l’Italia, ma Francesca Palumbo si è fermata nei quarti di finale per mano della vincitrice Thibus con il punteggio di 15-8.
FOTO: Bizzi/Federscherma